Italpollina ha nel tempo guadagnato una posizione di preminenza sul mercato nel segmento dei funghi micorrizici e ora rafforza ulteriormente la propria leadership con il lancio di Aegis irriga. Trattasi di inoculo micorrizico la cui formulazione è stata realizzata da Italpollina in collaborazione con enti pubblici di ricerca europei. È formato da più ceppi di funghi, tra i quali, i più importanti, per effetto e quantità, sono il Glomus intraradices e il Glomus mosseae. I ceppi di Glomus spp. selezionati da Italpollina si caratterizzano per il loro facile adattamento alla maggior parte degli habitat dove vengono applicati e per la rapida ed efficace colonizzazione del sistema radicale delle piante trattate.
Meccanismo d’azione e vantaggi

I funghi micorrizici di Aegis irriga colonizzano le radici delle piante e forniscono loro elementi minerali e acqua che estraggono dal suolo attraverso la propria rete esterna di ife. Queste ultime possono crescere esternamente alla radice della pianta fino al terreno (micelio esterno) ed esplorare un volume di suolo inaccessibile alle radici.
In questo modo la pianta aumenta notevolmente la sua superficie di assorbimento, da cento a mille volte e di conseguenza la sua capacità di assorbimento di sostanze nutritive e di acqua.
Ciò si traduce in uno spiccato aumento dell’apparato radicale e quindi della superficie assorbente.
Ne deriva un migliore assorbimento di azoto, fosforo e microelementi (Fe, B, Zn, ecc.) e una maggiore resistenza agli stress. Questi possono essere di diverso tipo, come per esempio lo stress da trapianto, da stress idrici e da salinità elevata.
Le piante mostrano inoltre una maggior resistenza endogena ai patogeni radicali e beneficiano di una spiccata azione biostimolante.
L’insieme delle peculiarità di Aegis irriga si traducono quindi in un aumento della produzione, al quale si deve sommare anche il miglioramento della struttura del terreno e l’attenuazione dei fenomeni di stanchezza. Infine, si innalza anche l’efficacia delle applicazioni di fertilizzanti.

Semplice da usare e innocuo per l’Uomo e per gli insetti, Aegis irriga è formulato come polvere bagnabile, appositamente studiata per le applicazioni in fertirrigazione o con la barra dei trattamenti o per aspersione.

Cinque formulati per ogni esigenza


Oltre alla formulazione Irriga, Aegis è disponibile in altri quattro diversi formulati per soddisfare al meglio le diverse esigenze agronomiche e di applicazione: Microgranulo, Argilla, Pastiglia e Plus.