È il più grande laboratorio mai visto e sintetizza ogni giorno miliardi di sostanze attive utili a una molteplicità di organismi.
È la Natura, la quale se opportunamente utilizzata può fornire soluzioni utili anche per gli usi agricoli.
Helios propone in tal senso Ergo Bio Active Bio, un concime organico fluido di origine totalmente naturale, contenente estratti di lieviti e di alga bruna marina della specie Ecklonia maxima. La presenza nel formulato di un'elevata quantità di auxine naturali, di aminoacidi di origine vegetale, di carbonio, di betaine, di microelementi e di vitamine del gruppo B, permette al prodotto di espletare molteplici azioni sugli organismi vegetali a cui viene somministrato.
 
Il lievito inserito nel formulato, derivante da Saccharomices cerevisiae, subisce un particolare processo di lisi cellulare durante il quale si producono numerosi metaboliti, sia di natura organica che inorganica, indispensabili per il metabolismo cuticolare.
Inoltre Ergo Bio Active Bio è additivato con un preparato organico attivo, anch’esso di produzione Helios, contenente enzimi, batteri e funghi che stimolano una rapida moltiplicazione di microrganismi agronomicamente utili e aminoacidi. La loro presenza, oltre a garantire un rapido ed elevato assorbimento cuticolare e stomatico, svolge un'azione bioinduttrice stimolando la pianta a produrre difese endogene.
 
Ergo Bio Active Bio, distribuito per via radicale o fogliare, ha quindi un effetto stimolante sui processi fisiologici e sul metabolismo delle piante. In particolare, stimola l'accrescimento e lo sviluppo delle radici, migliorando l'assorbimento dei nutrienti e dell'acqua. Un utilizzo regolare del formulato targato Helios aiuta l’assorbimento di micro e macro elementi, con un azione più specifica riguardante il calcio. Inoltre migliora la capacità delle piante di superare gli stress ambientali cui possono essere sottoposte, quali ad esempio gli stress derivanti dal freddo eccessivo. La sua azione è rivolta a favorire l’inspessimento cuticolare e risulterà particolarmente utile in caso di stress di natura meccanica, rendendo conseguentemente più difficoltosi gli attacchi da parte di insetti e fitopatogeni.