Doppia formulazione: Propoli 1 più Propoli 2 e si ottiene Propoli Xeda, la combinazione di potenziatori delle difese naturali delle colture.
Nella gamma di prodotti naturali di Xeda Italia merita infatti una menzione particolare un formulato a base di propoli, presente nel catalogo fin dalla nascita di Xeda Italia. La propoli continua infatti a essere prodotta e confezionata con la medesima cura e attenzione ai dettagli, come per esempio il clima, la zona e la vegetazione di origine e la tecnica di raccolta dalle arnie. Fattori importanti, questi, per la caratterizzazione del prodotto finale e per il mantenimento di elevati standard qualitativi.

Cos’è la Propoli


La propoli è una sostanza ceroide-gommosa-resinosa, con odore intensamente aromatico, raccolta dalle api sulle gemme di molte piante. Viene quindi arricchita e lavorata dalle stesse api e utilizzata poi come cementante e disinfettante nell’arnia. La composizione, assai eterogenea, prevede appunto resine, acidi aromatici, sostanze polifenoliche, terpeni (oli essenziali), cere, polline e numerose altre sostanze.
Un’altra caratterizzazione importante della Propoli di Xeda, è l’estrazione distinta da macerato acquoso (Propoli 1), e da infuso alcoolico (Propoli 2) che porta all’ottenimento di due formulazioni differenti. L’alcol etilico è infatti il mezzo estraente per eccellenza ed è in grado di esaltare le varie sostanze attive contenute nella propoli. Alcune sostanze ad azione antivirale e stimolante, contenute nella frazione tannica e terpenica, vengono però degradate proprio dall’estraente alcolico. La soluzione acquosa serve quindi per preservare queste importanti componenti della propoli. L’impiego in miscela estemporanea delle due soluzioni (1 + 2) comporta quindi il reintegro completo di tutte le sostanze attive contenute nella propoli.
Propoli 1 e Propoli 2 sono corroboranti e potenziatori delle difese naturali dei vegetali ed applicati in maniera preventiva agiscono in modo tale che le piante abbiano a disposizione quelle sostanze necessarie per la propria resistenza a stress di diversa origine, senza incorrere in scompensi di sviluppo vegetativo e produttivo.

Benefici e vantaggi


Applicando i due preparati si favorisce la rapida cicatrizzazione delle ferite, siano esse da grandine, da diradamento, da potatura o da raccolta.
Viene inoltre esplicata una preziosa attività contro ogni tipo di stress, creando un ambiente ostile ai patogeni grazie anche alla presenza di cere nei prodotti. Il potenziamento delle difese naturali delle piante si traduce quindi in un maggior livello di sanità e di efficienza metabolica.
Neppure va trascurata l’azione attrattiva per le api e altri insetti impollinanti, fattore che favorisce la naturale fecondazione dei fiori. Infine, risulta innalzata anche la conservabilità dei prodotti eduli quando i prodotti siano applicati nei trattamenti in pre-raccolta.

I due prodotti non sono tossici né fitotossici, non hanno periodo di carenza e non imbrattano i frutti. Propoli 1 e Propoli 2 sono assorbiti dai tessuti vegetali in sole tre ore e successivamente non sono più dilavabili dalle piogge. Possono essere distribuiti anche a “bassi volumi” di irrorazione e sono miscibili con i concimi e con numerosi prodotti fitosanitari. Per queste ragioni Propoli 1 e Propoli 2 sono ammessi su tutte le colture in agricoltura integrata, biologica e biodinamica e sono particolarmente consigliati su drupacee, pomacee, vite, kiwi, orticole (es. colture di IV gamma) e ornamentali.