La bieticoltura nazionale sembra orientata a un aumento di superfici nella stagione 2024, in special modo quelle seminate a bietola convenzionale e da seme. Fra le pratiche di difesa quelle del diserbo rimangono la prima forma di protezione della coltura, eliminando da subito la competizione con le popolazioni infestanti. FMC Agro Italia offre in tal senso un consolidato ventaglio di soluzioni tecniche, fra le quali Venzar® rimane uno dei prodotti di riferimento per il controllo di chenopodio, amaranto, poligono aviculare e centocchio.

 

Venzar® SC: nuova formulazione liquida, più pratica e flessibile

In un'ottica di progressiva evoluzione tecnica, FMC ha sostituito la precedente formulazione in polvere con una più moderna e pratica formulazione liquida. Il nuovo Venzar® SC si presenta infatti come sospensione concentrata e contiene lenacil in ragione di 500 grammi per litro.
Ideale per le applicazioni di post emergenza su barbabietola da zucchero e da foraggio, Venzar® SC offre la possibilità di effettuare anche applicazioni frazionate con una dose minima pari a 250 ml/ha, equivalenti a 156 g/ha del precedente formulato in polvere. La dose per ettaro di sostanza attiva rimane infatti pari a 125 grammi. Tale opportunità amplia ulteriormente la scelta quanto ad approcci fitosanitari, poiché la tecnica delle applicazioni frazionate rende più efficace e flessibile la strategia di difesa, permettendo inoltre una più agevole registrazione sul registro dei trattamenti.

 

Safari®: applicabile anche nel 2024

Autorizzato nel giugno 1996, Safari® ha sancito un significativo cambio di passo nei diserbi della barbabietola da zucchero, rivoluzionandone le tecniche colturali e innalzandone i risultati in campo. Dopo 27 anni di grandi successi, il prodotto è stato infine revocato nel dicembre 2023, ma potrà comunque essere utilizzato nella prossima campagna bieticola. I termini per la sua commercializzazione scadono infatti il 31 marzo 2024 e le ultime applicazioni in campo saranno possibili sino al 20 di agosto 2024.

 

Nessun problema quindi per la prossima campagna bieticola, salvo affrettarsi ad acquistare il prodotto entro i termini fissati dalle autorità competenti. Certamente, dopo il 2024 la difesa della bietola dalle infestanti si farà sicuramente più difficile, rendendo talvolta aleatorio il controllo di alcune specifiche malerbe come per esempio Abutilon, Ammi majus, amaranto e Polygonum aviculare, sulle quali Safari® era altamente efficace.

 

bietola-trattata-non-trattata-fonte-fmc.jpg

Campo prova dove si vede il valore aggiunto della strategia che prevedeva la presenza di Venzar® SC nella prima applicazione e di Safari® nelle successive due, unica differenza rispetto alla strategia base

(Fonte: FMC)

 

Per maggiori informazioni sui prodotti, visita le pagine web: