Il corso di alta formazione Biosolution Academy dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ha organizzato un webinar dal nome "Lotta biologica agli insetti di interesse agrario: scelta delle strategie e applicazioni in colture protette e ambiente mediterraneo".

 

L'evento online si terrà mercoledì 20 dicembre 2023 dalle ore 14:00 fino alle ore 17:00 e sarà tenuto dalla professoressa Lucia Zappalà, dell'Università di Catania.

 

Il webinar è organizzato in collaborazione con Agrofarma Federchimica e Ibma, con il sostegno di Corteva, Gowan Italia, Upl e Bayer e il patrocinio dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), della Società Italiana di Nematologia (Sin), della Società Entomologica Italiana (Sei), della Federazione Italiana delle Società di Servizi di Sperimentazione in Agricoltura (Fisssa) e della Società Italiana di Patologia Vegetale (Sipav). AgroNotizie® è media partner dell'evento.

 

Cosa s'intende per lotta biologica?

Si tratta di una strategia di difesa delle colture che si avvale di organismi viventi, predatori, parassitoidi o patogeni per contenere una popolazione di organismi dannosi, sfruttando i fenomeni di antagonismo tra le specie.

Leggi anche: Lotta biologica in campo: storia e casi studio

La lotta biologica è un mezzo di controllo alternativo ai tradizionali prodotti chimici di sintesi: sicuro per l'ambiente, altamente selettivo e specifico nella sua azione.

 

La Biosolution Academy ha già organizzato un altro webinar che si è svolto il 6 dicembre 2023 dal titolo "Feromoni e altri semiochimici per il controllo dei fitofagi: tipi, funzioni, impieghi e insetti target, monitoraggio e detection, cattura massale, tecnica del mating disruption".

 

Mentre il prossimo dal titolo "Le formulazioni e le biosolution: ruolo della formulazione, evoluzione delle formulazioni, granuli disperdibili in acqua, polvere bagnabile, polvere, microgranuli" si terrà venerdì 12 gennaio 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, con Elisa Galimberti di Sipcam Italia.

 

I webinar sono a pagamento: è possibile iscriversi al singolo webinar al costo di 97,60 euro (Iva inclusa).

 

Per maggiori informazioni scarica la locandina degli eventi oppure iscriviti al webinar.


Biosolution Academy è il corso per la formazione di esperti di alto livello nello sviluppo di alternative ai prodotti chimici di sintesi per la difesa delle piante dagli organismi dannosi (biosolution). È organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e si rivolge a dipendenti di aziende che producono e commercializzano biosolution, agronomi, consulenti e studenti.


Obiettivo di Biosolution Academy è quello di formare una nuova figura professionale, che guarda alle biosolution con una conoscenza profonda e trasversale. L'Academy sarà organizzata tramite una didattica innovativa ed esperienziale, con la collaborazione delle aziende del settore, delle migliori competenze dalla ricerca universitaria e dal mondo professionale.

Per informazioni ed iscrizioni visita la pagina del corso.

 

Image Line® è media partner del corso.

Questo articolo fa parte delle collezioni: