Le pratiche di diserbo nei fruttiferi e nella vite sono le prime ad aver luogo a fine inverno, quando la popolazione spontanea inizia a muovere i primi passi nel proprio sviluppo. I mesi successivi, anche a causa delle piogge che solitamente cadono in primavera, divengono quindi strategici per la pulizia degli interfilari dalle malerbe. Queste sottraggono infatti acqua e nutrimenti alle colture, necessitando dei più opportuni interventi erbicidi al fine di contenerne la competizione a tutela delle rese finali.
In tal senso, l'approccio integrato alla gestione della flora infestante è divenuto nel tempo sempre più indispensabile, alternando soluzioni per il diserbo che siano fra loro complementari ed efficaci. Questa strategia garantisce infatti la massima pulizia sotto le chiome delle piante per l'intero ciclo colturale.
Matsuda® 25 WG: un trattamento, tre mesi di pulizia
La proposta di Ascenza Italia si prefigge di mantenere i terreni puliti il più a lungo possibile, al fine di tutelare la coltura dalle malerbe e di ridurre al contempo i passaggi necessari alle pratiche di diserbo meccanico. Il tutto, a vantaggio anche della lotta all'erosione del suolo, obiettivo funzionale alle più moderne sensibilità ambientali che animano le pratiche agricole. Tali obiettivi si possono raggiungere impiegando Matsuda® 25 WG, erbicida a base di flazasulfuron e formulato come granulare al 25% di sostanza attiva.
Flazasulfuron ha caratteristiche prevalentemente residuali che gli permettono di controllare le malerbe a lungo già in fase di germinazione. La sua efficacia è infatti tale da consentire una pulizia ottimale del terreno che può arrivare sino a tre mesi nelle condizioni di campo e metereologiche favorevoli.
Matsuda® 25 WG viene assorbito sia per via radicale sia per via fogliare e si può impiegare da solo, in caso il terreno non presenti ancora infestazioni significative, oppure in miscela con partner dal differente comportamento e modalità di azione. Ciò al fine di eliminare le eventuali malerbe già presenti al momento dell'applicazione.
Efficace anche contro le infestanti difficili e resistenti
Grazie al proprio modo d'azione, in veste di inibitore della sintesi degli amminoacidi, Matsuda® 25 WG consente di controllare anche infestanti che abbiano sviluppato resistenze verso gli erbicidi sistemici. Dalle evidenze di campo l'erbicida si è infatti mostrato in grado di controllare efficacemente Malva, Conyza e Lolium, proponendosi quindi anche in veste di efficace strumento anti resistenza.
Pomacee, drupacee e frutta a guscio: protette anche nel 2023
Per le proprie qualità tecniche, dal 23 febbraio al 22 giugno 2022 Matsuda® 25 WG è stato autorizzato per usi eccezionali a fronte di emergenza fitosanitaria (art. 53 del Regolamento CE 1107/2009). L'impiego in deroga ottenuto riguarda le pomacee, drupacee e nocciolo.
Per approfondimenti, consulta la scheda tecnica di Matsuda® 25 WG
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ascenza