Le produzioni di olio d’oliva, fiore all’occhiello del “Made in Italy”, sono minacciate ogni anno da pericolosi insetti fitofagi come Tignole, Mosche e Cocciniglie.
In particolare nel 2014, i forti attacchi di Mosca olearia (Dacus = Bactrocera oleae) iniziati già da metà luglio, a causa di umidità e temperature ideali, hanno provocato gravissimi danni produttivi.
Gowan Italia presenta una soluzione completa, di affidabile e sicura efficacia, in grado di controllare questi parassiti dell’Olivo:


Spada 200 EC (in emulsione concentrata) e Spada WDG (in granuli idrodispersibili) sono insetticidi a base di fosmet, sostanza attiva di proprietà Gowan. Fosmet, grazie all’eccellente profilo eco-tossicologico, è uno dei pochi fosforganici (molto utili per il loro ampio spettro d’azione) oggi ancora disponibili e sul quale si potrà contare anche in futuro.
Grazie a queste caratteristiche l’impiego di Spada è, inoltre, apprezzato dagli importatori di olio extra-UE e statunitensi.

Perché scegliere Spada:
  • ottima efficacia nei confronti dei vari parassiti dell’Olivo: Tignola, Mosca, Cocciniglia e anche Margaronia e Oziorrinco;
  • perfetta selettività su tutte le cultivar d’olivo;
  • elevata prontezza e persistenza d’azione;
  • inserito nei Disciplinari di Produzione Integrata;
  • utilizzo conforme alle più esigenti richieste della filiera
Spada esplica la sua azione per contatto e ingestione. E’ assorbito dalle foglie e dalle altre parti verdi della pianta diffondendosi negli strati più superficiali dell’epidermide.
 
Nell’immagine è riportato un approfondimento delle modalità d’impiego su Olivo

 Infine ricordiamo che per garantire la massima efficacia insetticida anche utilizzando acque a pH basico, Spada deve essere miscelato con Neutral, il nutrizionale Sariaf (Linea concimi speciali di Gowan Italia) ad azione acidificante.

Per ulteriori dettagli tecnici e prove di efficacia è disponibile la nota informativa Spada Olivo:

 
 

Spada®: marchio registrato e prodotto originale Gowan.