Borneo è a base di etoxazole, principio attivo sviluppato da Sumitomo Chemical in esclusiva per il mercato mondiale. Si tratta di un regolatore di crescita con efficace azione ovolarvicida, che agisce per contatto ed ingestione nei confronti delle principali specie di acari fitofagi come Tetranychus urticae, Panonychus ulmi, Panonychus citri e Eotetranychus carpini.
 
Il sistema d’azione originale evita l’insorgere di resistenze incrociate con altre sostanze, e manifesta grande efficacia anche quando gli acaricidi attualmente in commercio evidenziano cali di attività. Gli studi di campo e laboratorio provano che Borneo è rispettoso dei principali ausiliari (compresi acari fitoseidi e insetti pronubi), delle colture trattate (pomacee, drupacee, agrumi, vite, fragola, orticole, floreali e ornamentali), degli operatori e dell’ambiente.
 
Resistenza e translaminarità
L’elevata resistenza al dilavamento permette di conservare l’efficacia anche dopo una pioggia di 20 mm ad un’ora dal trattamento, e lo spiccato movimento translaminare fa sì che, applicato sulla pagina superiore della foglia, Borneo controlli anche uova e neanidi presenti sulla pagina inferiore.
 
I vantaggi di Borneo, in sintesi
- Modo d’azione esclusivo sul mercato
- Efficacia a dosi ridotte
- Elevata persistenza d’azione
- Basso tempo di carenza (3 giorni) su fragola e orticole
- Nessuna resistenza incrociata
- Bassa tossicità (acuta e cronica)
- Rispetto dell’ambiente
- Selettività sull’entomofauna utile e sulle colture trattate
- Inserimento in tutti i Disciplinari di Produzione Integrata
- Limiti massimi di residui (LMR) già armonizzati a livello europeo
 
Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute, a base di Etoxazole, n. di registrazione 12859. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. È obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.).
 

Scarica il pieghevole Borneo
 
Visita il sito dedicato a Borneo