Le principali argomentazioni a sostegno della tesi Spagnola sono state tutte ritenute inconsistenti:
- Violazione del principio del rispetto della gerarchia delle norme. Il regolamento sarebbe in contrasto con la norma internazionale di commercializzazione UNECE STANDARD FFV-14, secondo cui l'indicazione è opzionale e va utilizzata solo se la legge dello stato importatore lo prevede. Ma poiché in questo caso l'importatore è proprio l'Europa (le importazioni/esportazioni tra paesi europei sono infatti chiamati scambi), sarebbe come chiedere di rimuovere una norma per conformarsi a una norma di rango superiore che tuttavia ne prevede l'applicazione quando essa è presente! Questo si chiama “comma 22”.
- Sviamento di potere. La commissione avrebbe agito per un fine diverso da quello dichiarato, in particolare avrebbe applicato una norma relativa agli additivi alimentari in un regolamento sugli scambi commerciali.
- Mancanza di motivazione. La commissione sarebbe rimasta coerente con la precedente regolamentazione comunitaria anzichè adeguarsi allo standard UNECE STANDARD FFV-14, diventato meno restrittivo rispetto alle precedenti versioni.
- Violazione del principio di uguaglianza di trattamento e di non discriminazione tra diversi produttori. La commissione avrebbe penalizzato i produttori di agrumi rispetto agli altri produttori di ortofrutta che non sono obbligati a segnalare i trattamenti in post-raccolta (classico esempio: mele e pere e banane). In questo caso la rimostranza non è valida in quanto nel caso degli agrumi i residui dei trattamenti post-raccolta si accumulano quasi esclusivamente nella buccia, che quando è trattata spesso deve essere gettata e non essere utilizzata a fini alimentari (es. produzione di limoncello), contrariamente a quanto accade nelle altre derrate.
- Violazione del principio di proporzionalità. La commissione avrebbe comminato la norma sulla base di dati inesatti introducendo eccessive penalizzazioni per i produttori, in quanto le innumerevoli sostanze utilizzate in post-raccolta solo quelle utilizzati sugli agrumi hanno questi obblighi.
Per saperne di più
- REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 543/2011 DELLA COMMISSIONE del 7 giugno 2011 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1234/2007 nei settori degli ortofrutticoli freschi e degli ortofrutticoli trasformati
- UNECE STANDARD FFV-14 concerning the marketing and commercial quality control of CITRUS FRUIT 2010 EDITION
- Sentenza del Tribunale di Primo Grado del 13 Novembre 2014 – Caso T-481/11 (In francese)
© AgroNotizie - riproduzione riservata