La sanità della granella di Mais rappresenta un requisito fondamentale per la sua commercializzazione, ma è minacciata dalla presenza di micotossine che nell’ultima campagna hanno provocato gravi danni economici per i produttori maidicoli (vedi ad esempio uno dei precedenti articoli di approfondimento su questa problematica).

Gli agenti fungini responsabili delle micotossine sono favoriti anche dagli attacchi del Lepidottero Ostrinia nubilalis (Piralide del Mais), già causa di ingenti perdite produttive, nei confronti del quale occorre quindi prevedere una strategia di lotta specifica ed affidabile. 
 


 

Gowan Italia presenta all’interno del suo ampio catalogo agrofarmaci, una delle soluzioni più collaudate ed efficaci per il trattamento insetticida su Mais: Dimilin SC 15

Questo insetticida ovicida a base di diflubenzuron è caratterizzato da una pratica formulazione liquida e si acquista senza patentino grazie alla classificazione favorevole. L’elevata resistenza al dilavamento e alla degradazione operata dalla luce e dal calore garantiscono una prolungata persistenza dell’effetto ovicida.

Grazie a queste caratteristiche, Dimilin SC 15 può essere impiegato da solo in epoca precoce (pre-ovideposizione della Piralide), oppure in miscela con insetticidi larvicidi (es. Forza o Botto 50 EC) per ampliarne lo spettro d’azione su larve di Piralide e adulti di Diabrotica.

I vantaggi di trattare presto con DIMILIN SC 15:

  • controllo degli attacchi precoci di Piralide;
  • ampliamento del periodo utile per i trattamenti insetticidi;
  • migliore programmazione delle attività degli operatori addetti all'esecuzione dei trattamenti;
  • eccellente selettività per gli insetti utili;
  • miglioramento quali-quantitativo e sanitario del raccolto, a salvaguardia del reddito.

Questi insetticidi garantiscono le massime performance di efficacia se miscelati allo specifico bagnante Microdrop, che garantisce un’idonea copertura di tutta la vegetazione trattata.

Le trappole a feromoni Real Control possono essere utilizzate per il monitoraggio delle dinamiche di popolazione di Piralide e Diabrotica, al fine di stabilire il corretto momento d’intervento.

Infine, per migliorare lo stato fisiologico e sanitario della pianta, compreso un maggiore “stay green”, si consiglia di aggiungere Furiakfertilizzante speciale della linea Sariaf.

Per maggiori informazioni e dettagli tecnici è possibile scaricare il depliant specifico Piralide Mais

Per affrontare nel migliore dei modi la difesa delle colture
installa la APP gratuita “Gowan Italia”

Dimilin® SC 15: prodotto originale e marchio registrato Chemtura Italy.
Forza®: prodotto originale Syngenta Crop Protection e marchio registrato di una società del gruppo Syngenta.
Botto® 50 EC: marchio registrato Gowan Italia, prodotto originale Agriphar S.A.