Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: fase di consultazione pubblica prorogata al 15 gennaio.

C'è ancora tempo per i portatori di interesse che intendono esprimere osservazioni e inviare contributi per la stesura definitiva del Pan di cui, al momento, è stata predisposta una prima bozza, in applicaizone dell'art. 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 che ha istituito un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Per la sua elaborazione è stato istituito un Tavolo tecnico di cui hanno fatto parte rappresentanti del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, del ministero dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare, del ministero della Salute, delle Regioni e Province autonome, nonché di altri enti ed istituzioni competenti per le diverse materie.

Il documento costituisce la bozza di discussione sulla base della quale ha preso avvio la fase di consultazione che si concluderà con la versione finale del Piano e il successivo invio alla Commissione europea.


Per agevolare la valutazione delle osservazioni sono state predisposte due modalità di segnalazione:
· Invio del word via email all'indirizzo di posta elettronica DISRV@mpaaf.gov.it
· Inserimento dei dati nello specifico form attivato sul sito della Rete rurale nazionale (http://www.reterurale.it/downloads/forum_piano_azione_nazionale.html).


Per saperne di più visita il sito della Rete rurale nazionale