Napoli, punto d'incontro del mondo dell'olivo e dell'olio. Sarà infatti la Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, presso la Reggia di Portici, ad ospitare il primo 'convegno nazionale dell'olivo e dell'olio'.

Da diversi anni, la Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, organizza o patrocina eventi legati all'olivo a testimonianza del grande interesse per questa coltura. Tuttavia, visto il momento cruciale che l'intera filiera olivicola-olearia sta vivendo, imputabile alla crescente concorrenza internazionale, alle modifiche della normativa sugli aiuti comunitari, alla definizione di nuovi modelli di olivicoltura e alle innovazioni nei sistemi di trasformazione e distribuzione, la Soi ha ritenuto opportuno promuovere la costituzione del Gruppo di Lavoro Olivo ed Olio, realizzando un momento di confronto e di informazione, stabile nel tempo, fra tutti gli operatori della filiera. Il GdL, fra le prime iniziative, ha deciso di organizzare il I° Convegno Nazionaledell'Olivo edOlio, così da riunire ricercatori, tecnici ed imprenditori per dibattere le tematiche più attuali della filiera, dall'analisi del mercato alla valorizzazione del prodotto, le biotecnologie, gli aspetti varietali, le tecniche di coltivazione, la meccanizzazione, la difesa, fino alle tecnologie della trasformazione e alla qualità dell'olio.

Obiettivo del Convegno è definire le strategie più opportune per aumentare la competitività delle diverse olivicolture italiane, analizzando le possibilità di meccanizzazione, valutandone gli effetti sulla qualità e tipicità dell'olio, delineando così scenari attuali e futuri del settore.

Le sessioni in programma

 

Giove 1 Ottobre 2009

 

I sessione: Analisi di Mercato e Valorizzazione

II sessione: Modelli Colturali e loro Gestione

III sessione: Germoplasma, Miglioramento Genetico e Biotecnologie

IV sessione: Biologia e Fisiologia e relazioni con l'Ambiente

 

Venerdì 2 Ottobre 2009

 

V sessione: Tecnologie, Qualità e Tipicità dell'Olio

VI sessione: Vivaismo e Difesa

Visita guidata al Museo Hercolanense

 

Tavola Rotonda: Il futuro della Ricerca nel settore Olivicolo-Oleario: ricercatori, istituzioni ed imprenditori a confronto

 

Conveners

Claudio Di Vaio, Università degli Studi di Napoli Federico II

Raffaele Sacchi, Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Segreteria organizzativa

Antonello Paduano; Sabrina Nocerino tel: 081 2539390 - 2539383

email: divaio@unina.it - sacchi@unina.it

 

Scadenze

10 settembre: programma definitivo

15 novembre: invio testo per stampa degli Atti a divaio@unina.it

 

Per informazione sulle quote e le modalità di iscrizione, visita il sito della Soi