Ideale per piccole e medie aziende che puntano alla massima precisione e innovazione con l'utilizzo di trattori da 70 a 90 cavalli, la botte da diserbo iXter A di Kverneland è dotata di serbatoio da 800, 1.000 e 1.200 litri e può montare barre HOSA in alluminio con chiusura a Z da 12 a 15 metri o barre HC in acciaio a geometria variabile da 18 a 21 metri.

Frutto di anni di esperienza e ricerche in collaborazione con gli agricoltori, la gamma iXter A - che presenta tutte le tecnologie che hanno reso famosa la serie iXter B, caratterizzata da maggior peso e per trattori di più alta potenza - è fra le migliori botti da diserbo presenti ad oggi sul mercato grazie alla speciale attenzione che dedica alla semplicità d'utilizzo e al rispetto per l'ambiente.
 

L'alta tecnologia nel diserbo

I principali punti di forza di iXter A sono la semplicità e la completa sicurezza nelle operazioni di riempimento e di attacco al trattore, il baricentro vicino alla trattrice per un perfetto bilanciamento e un pannello di controllo che guida l'operatore sempre nella giusta direzione.

Il pannello di controllo, comodo e molto intuitivo, raccoglie tutti gli strumenti sullo stesso lato del trattore: valvola di pressione, valvola di aspirazione, miscelatore prodotti, serbatoio lavamani e cassetta di sicurezza. Inoltre, non necessita di parafanghi ed è molto semplice da pulire.
 
Funzionamento delle valvole di pressione. Clicca sull'immagine per ingrandire
Funzionamento delle valvole di pressione. Clicca sull'immagine per ingrandire

Completamente integrato nel telaio e montato su un perno pivotante, il miscelatore prodotti ha una capacità di 30 litri. Grazie alla presenza di un coperchio durante il trasporto non si sporca e una semplice pressione del barattolo (che contiene il prodotto) sull'apposita sede fa uscire l'acqua che lo pulisce. Il particolare ed esclusivo sistema di ricircolo ha poi il compito di tenere pulito tutto il serbatoio.
 
Funzionamento delle valvole di aspirazione. Clicca sull'immagine per ingrandire
Funzionamento delle valvole di aspirazione. Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Semplice da riempire direttamente dal coperchio, il serbatoio lavamani contiene 18 litri di acqua e la botte può essere completamente lavata in campo utilizzando il serbatoio di acqua pulita da 130 litri che include un indicatore di livello.
Optional, un tubo di pulizia esterno da 15 metri (completo di spazzola) che facilita le operazioni di pulizia utilizzando la pressione della pompa della botte.

La fase di riempimento è molto semplice: l'aspirazione dell'acqua dall'esterno viene filtrata in un primo passaggio da un filtro fissato al tubo di riempimento e, nel frattempo, è possibile utilizzare il miscelatore di prodotti per guadagnare tempo. Un particolare indicatore tiene sempre monitorato il contenuto del serbatoio.

Anche la pulizia dei filtri è agevolata dal momento che sono facilmente accessibili per l'ispezione. La loro alta capacità permette inoltre al liquido di essere sempre pulito prima di arrivare alla pompa.
 
iXter A di Kverneland in fase di trasporto
iXter A di Kverneland in fase di trasporto
 

iXclean Comfort, il rinomato impianto di pulizia

L'iXclean Comfort è un sistema di controllo semiautomatico della valvola e la combinazione di un indicatore del livello elettrico e di una valvola di aspirazione offre comfort e precisione all'operatore.

Il riempimento automatico si arresta quando il livello preimpostato viene raggiunto, mentre tutte le funzioni ENFO di distribuzione e risciacquo vengono monitorate dal posto di guida. L'esclusivo sistema ENFO è standard su tutte le botti da diserbo firmate Kverneland.
 

iXclean Pro, per una pulizia al top

Ancora più avanzato è iXclean Pro, sistema di controllo completamente automatico della valvola elettrica per le botti Isobus compatibili. Tutte le funzioni possono essere gestite dalla cabina del trattore premendo semplicemente un pulsante: dalle fasi del diserbo alla miscelazione, dal lavaggio dell'impianto al lavaggio esterno della macchina stessa.

Oltre al riempimento automatico, iXclean Pro controlla un programma di autopulizia e risciacquo dell'intera botte, il tutto in pochissimi minuti e con una richiesta di acqua minima.