Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Futuro a portata di mano sui Volcan K105

I trattori specializzati a gestione elettronica, prodotti da BCS, non hanno rivali in termini di tecnologia all'avanguardia, efficienza produttiva e rispetto per l'ambiente
Info aziende
volcan-k105.jpg

BCS Volcan K105, trattrice specializzata a gestione elettronica
Fonte foto: Bcs Group

Sono stati lanciati a Fieragricola a febbraio 2016, ammirati al Dealer meeting di BCS lo scorso ottobre, posti sotto i riflettori alle ultime edizioni di Eima e del Sima e hanno recentemente raggiunto il centesimo esemplare...
Sono i Volcan K105, veri e propri cavalli di battaglia del brand di Abbiategrasso (Mi) che uniscono alle tecnologie più innovative "made in BCS" soluzioni per assicurare agli operatori del settore una produttività al top e un abbattimento efficace delle emissioni in atmsfera.

Gli ultimi trattori specializzati della casa costruttrice montano infatti un motore a gestione elettronica, che, controllando in modo preciso l'iniezione Common Rail, offre una potenza massima di 98 cavalli ed una combustione più efficiente. L'ottimizzazione della combustione è responsabile delle migliori prestazioni, dei minori consumi di carburante e delle minori quantità di gas nocivi immessi nell'ambiente.

La trasmissione dei Volcan K105 è la degna compagna del propulsore sopra descritto, poiché può essere dotata dell'esclusivo inversore elettroidraulico - anch'esso a gestione elettronica - EasyDrive®.
 
Inversore elettroidraulico a gestione elettronica EasyDrive®, montato sui BCS Volcan K105

Nel dettaglio, l'operatore potrà utilizzare la pratica leva dell'inversore, posta a sinistra del volante, per invertire la direzione di marcia senza staccare le mani dal volante e senza premere il pedale della frizione. Difficile trovare un'altra macchina che assicuri livelli così elevati di comfort operativo e controllo del mezzo.

EasyDrive® si rivela particolarmente pratico e confortevole in quelle attività che prevedono numerose variazioni di direzione. Basti pensare alla manutenzione del verde - ambito in cui BCS primeggia da anni - alla movimentazione di materiali con muletto, ai lavori di sgombero della neve e soprattutto alle manovre di fine campo in vigneti e frutteti.

Il segreto dei trattori BCS, disponibili in livrea blu o nell'edizione limitata bianca, è racchiuso nella centralina elettronica, interamente progettata e prodotta dal gruppo milanese.
Quando viene azionato l'inversore, la centralina, in funzione della velocità e del rapporto inserito, rallenta la trattrice mediante i freni di servizio e innesta automaticamente la marcia inversa attraverso il rilascio progressivo della frizione. Così facendo, permette la riduzione dei tempi di manovra e l'aumento della sicurezza operativa.

Per gli operatori che desiderano il miglior feeling con il Volcan K105, BCS ha in serbo un'altra sorpresa: la possibilità di cambiare la reattività del sistema su 5 differenti livelli - da quella più dolce e graduale a quella più immediata e rapida - a seconda delle specifiche esigenze. I cinque livelli sono ben visibili sul display a colori del cruscotto.
Infine ulteriori contenuti tecnici innovativi, un design elegante e dimensioni piuttosto compatte contribuiscono a rendere i trattori serie K105 macchine indispensabili per l'agricoltura futura.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 22 giugno a 131.876 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy