"La comunicazione digitale è oggi fondamentale per l’agricoltura e il web rappresenta uno strumento base di comunicazione". Sulla base di questa convinzione, il management di Trelleborg rappresentato a Berlino nella conferenza stampa 'Nordic Innovation' da Piero Mancinelli, Lorenzo Ciferri e Roberto Angelucci, ha lanciato tre nuove App che verranno presentate al pubblico, in un'area digitale dedicata, durante Agritechnica 2013.

Tire Efficiency, Dealer Locator e Attraction sono le novità della casa costruttrice di pneumatici dirette al cliente per conoscere e utilizzare al meglio le potenzialità dei prodotti Trelleborg. Annunciati anche gli aggiornamenti delle conosciute App Load Calculator, Tire Book e Tire iBrochureQuest'ultima, lanciata allo scorso Sima, sbarcherà all'appuntamento di Hannover anche in versione per Android e, dal 2014, sarà utilizzabile anche da tutti gli smartphone.

"Nel 2012, rispetto ai dati del 2011 - ha spiegato Lorenzo Ciferri, marketing director, agricultural & forestry tires -, abbiamo visto crescere del 12 per cento gli accessi alla nostra pagina internet, aperta da giugno 2013 in lingua cinese, con incredibile successo anche della pagina Facebook. Per quanto riguarda la pagina italiana - ha proseguito - stando ai dati di giugno 2013, l'incremento delle visite è stato del 126 per cento".

Full 3.0 web solutions: valutare, comprare, utilizzare e condividere

Verrà presentata ad Agritechnica per piattaforma iOS ma sarà estesa anche ad Android e a tutti gli smartphone dal 2014, la nuova app Trelleborg Tire Efficiency. Impostando diversi parametri tra cui la misura del pneumatico, il tipo di lavoro da svolgere, le ore di lavoro stimate, l'applicazione calcola, in termini di risparmio di costi e riduzione di ore lavorate, i vantaggi dei pneumatici Trelleborg posti a confronto con altri prodotti paragonabili disponibili sul mercato. In questo modo sarà semplice effettuare la scelta del prodotto che meglio risponde alle singole esigenze.


Tire Efficency, la nuova App Trelleborg. Fonte: Trelleborg

A questo punto attraverso la seconda novità, l'App Dealer Locator, caratterizzata dai medesimi tempi di immissione sul mercato di Tire Efficency, è possibile localizzare i contatti del dealer Trelleborg più vicino individuando, grazie alla tecnologia di Google maps, la strada più breve da percorrere.
Una volta scelto e acquistato il prodotto, entra in gioco la conosciuta App Tire Book, in grado di fornire le informazioni tecniche d'impiego di tutta la gamma Trelleborg, utilizzabile da Agritechnica anche con piattaforma Android e dal 2014 su smatrphone.


Dealer Locator, App Trelleborg. Fonte: Trelleborg

Cosa meglio dello strumento digitale può diffondere informazioni e saperi in modo capillare e accessibile?  Per questo nasce l'ultima delle novità della casa costruttrice di pneumatici, l'App aTtraction. Un e-reader multilingue la cui funzione è quella di aggiornare i professionisti in agricoltura sulle ultime novità in termini di prodotto e sugli andamenti del mercato agricolo.
La versione interattiva permette la navigazione con un semplice contatto digitale attraverso suggerimenti tecnici, interviste, articoli ed informazioni sul prodotto.


aTtraction, da Trelleborg. Fonte: Trelleborg


L'interfaccia di tutte le App, permette agli agricoltori di condividere i loro argomenti preferiti e risultati di test con amici e colleghi per mail, Facebook o Twitter.

Esperienza 3D

Dopo il successo riscosso, alla scorsa edizione del Sima, dal cortometraggio animato in 3D 'Hopping Back to the Future', il cui protagonista è l'ormai riconociuto grillo verde agricoltore-temerario, in un apposito 'spazio cinema 3D' allestito presso lo stand Trelleborg, ad Agritechnica verrà proiettato il nuovo episodio delle avventure del simpatico grillo 'Digital Hops 3D'. 



Questo articolo fa parte delle collezioni: