Anche la Toscana apre il bando dell'Ocm vino per la promozione sui mercati extraeuropei, e lo fa stanziando 8 milioni di euro.

Un bando aperto a vari soggetti, dalle associazioni professionali alle organizzazioni di produttori di vino, dai consorzi ai singoli produttori e a enti pubblici e prevede un contributo compreso tra un minimo di 50mila euro e un massimo di 500mila euro per singolo beneficiario.

Un contributo che potrà coprire fino al 50% delle spese sostenute per partecipazioni a fiere ed eventi espositivi, costi di promozione e pubblicità, campagne di informazione, e anche per coprire i costi degli studi per valutare i risultati delle azioni di promozione.

Una opportunità importante per tutta la filiera vino toscano, secondo il commento di Marco Remaschi, l'assessore regionale all'Agricoltura che sottolinea come questi contributi possano aiutare le denominazioni toscane a rafforzarsi sui mercati e a favorire l'apertura di nuove relazioni.

Gli interessati ora dovranno presentare le domande di contributo entro le ore 13:00 del 13 novembre esclusivamente online sul portale di Sviluppo Toscana Spa.