Ci sono le parole: quelle narrano le storie di vita quotidiana dei produttori e che raccontano le innovazioni che danno all'agricoltura maggiore produttività, maggiore sostenibilità, maggiori opportunità di sviluppo.
Ci sono i dati: quelli che servono per proteggere nel migliore dei modi le proprie colture o quelli che aiutano a comprendere scenari e a indicare delle direzioni.
Di come le parole ed i dati possono spiegare fatti, interpretare tendenze, garantire libertà di espressione se ne parlerà a Perugia, al Festival Internazionale del Giornalismo. Viene considerato ormai tra i più importanti media event nel panorama europeo: oltre 200 eventi, quasi 400 speaker da tutto il mondo, tutto rigorosamente a ingresso libero. AgroNotizie è Gold Donor del Festival: ha partecipato all'iniziativa di crowdfunding, che insieme ai contributi di main sponsor quali Amazon, Enel, Tim - oltre agli sponsor Autostrade per l'Italia, Google, Nestlé, Sky; rappresentanza Italiana della Commissione Europea e Camera di Commercio di Perugia - ha supportato la realizzazione di questa settima edizione.

Alcuni appuntamenti del programma saranno dedicati all'agricoltura.

Expo 2015 a 365 giorni dall’apertura. Focus sui territori, filiere e cluster
Giovedì 1/05/2014, dalle 19 alle 20, presso l'Hotel Brufani, Sala Raffaello
A un anno dall’apertura di Expo 2015, Eurochocolate, advisor culturale e progettuale del Cluster Cacao e Cioccolato di Expo 2015, propone un incontro che, partendo dai territori, esplora le filiere per arrivare ai Cluster: le nove aree tematiche dell’Esposizione Universale dedicate alle eccellenze agroalimentari. Sullo sfondo, il rapporto tra dimensione locale e globale dell'agricoltura, inquadrato nel più ampio rapporto tra cibo, ambiente e territori, in collaborazione con Confagricoltura.
Parteciperanno: Aldo Bonomi, direttore Consorzio AAster; Eugenio Guarducci, patron Eurochocolate, Mario Guidi, presidente Confagricoltura. Sarà organizzato in collaborazione con Eurochocolate.


Umbria, protezione di un'origine: l'olio extravergine d'oliva DOP
Venerdì 2/05/2014, dalle 17:30 alle 19, presso il Centro Servizi G. Alessi
Una riflessione su uno dei prodotti d’eccellenza del made in Italy, anche in considerazione degli ultimi eventi giornalistici, per parlare della valenza territoriale, paesaggistica e culturale della DOP Umbria, organizzato da Assoprol UmbriaConfagricoltura Umbria
Parteciperanno: Carlo Cambi, La Prova del Cuoco RAI 1; Luigi Caricato, direttore Olio Officina Food Festival; Udo Gumpel, corrispondente dal'Italia RTL.

Approfondimenti d'interesse per il settore primario, anche nel panel:
Landgrabbing e biocarburanti: quali conseguenze per il diritto al cibo?
Giovedì 1/05/2014, dalle 16.30 alle 18, presso l'Hotel Brufani - Sala Perugino
Parteciperanno: Marco De Ponte, segretario generale ActionAid; Antonella Mariotti, La Stampa

Fin qui le parole. E i dati?

Per chi scrive di agricoltura sarà molto utile una serie di 14 workshop dedicati al data journalism, per imparare ad utilizzare le mappe per rappresentare informazioni, acquisire dati e notizie tramite i social network, fare investigazioni e storytelling. Fra questi, ad esempio, segnaliamo:
Fare data journalism in Italia e nel Mediterraneo: dalla nicchia al mainstream
Parte integrante della "School of Data Journalism", è organizzata in collaborazione con lo European Journalism Centre e la Open Knowledge Foundation in partnership con Wired Italy (domenica 4 maggio, dalle 9 alle 10:30, presso l'Hotel Brufani, Sala Raffaello).
I relatori: Mar Cabra, reporter investigativo multimediale; Raffaelle Mastrolonardo, co-fondatore Effecinque; Guido Romeo, Wired; Elisabetta Tola, fondatrice Formicablu.

Noi ci saremo...

Oltre che come Gold Donor, lo staff di AgroNotizie parteciperà al Festival, seguendo alcuni panel e keynote.
Ne condividiamo lo spirito: 

"È al lettore che le redazioni guardano per capirne le abitudini e adattarsi, per aderire naturalmente all’«ecosistema del web», quello del «flusso libero» d’informazioni più simile alle dinamiche dei social network che alle classiche gerarchie top-down. È al lettore che bisogna tornare (…) per coinvolgerlo nella vita della redazione e della notizia stessa, perché una comunità forte può prendersi cura del lavoro giornalistico, aiutarlo a migliorare."

In quest'ottica, l'anno scorso abbiamo creato "L'agricoltura per me" (hashtag #agriperme) dedicata alla community dei nostri lettori.


Nel cuore "green" dell'Italia, a noi ed a tutti i partecipanti sarà riservata sicuramente una calda accoglienza…


Se desideri puoi sfogliare la brochure riportata di seguito, con tutti gli appuntamenti ed i dettagli.
 

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: