L’azienda Luppi di Bagnolo San Vito (Mn), circa 280 vacche in lattazione, è stata scelta lo scorso anno per un progetto sperimentale finalizzato a migliorare la qualità del latte attraverso un controllo costante della razione.
Il miglior equilibrio di nutrienti è stato garantito da tecnologie che rilevano in tempo reale le variazioni quali-quantitative degli alimenti, ottimizzando l’economicità della razione.

Il progetto Filigrana ha coinvolto otto aziende agricole dislocate fra le province di Mantova, Lodi e Brescia, oltre all’Università Cattolica di Piacenza e l’Istituto Spallanzani di Cremona.

Sui carri miscelatori delle aziende in questione sono stati installati un sistema di pesatura ed un analizzatore di umidità per l’analisi degli ingredienti in tempo reale. La particolarità di questo sistema è l’analisi in tempo reale ed il ricalcolo automatico del peso da caricare sul carro sulla base dei valori di sostanza secca predetti dalle analisi. I dati rilevati hanno dimostrato che, con l’uso del sistema, le aziende hanno avuto un guadagno medio di 3,8 centesimi per chilo di latte prodotto.

Al termine del progetto l’azienda agricola Luppi ha deciso di acquistare il sistema di analisi dei foraggi da Dinamica Generale, avendo testato i vantaggi del prodotto direttamente sulla produttività ed efficienza della sua stalla

Alessio dell'azienda Luppi commenta: “Prima dell’installazione del sistema, le analisi degli insilati venivano fatte a fronte dell’apertura di una nuova trincea. Oggi le analisi vengono fatte su tutti i carichi in tempo reale e ora che ho fatto questo passo non potrei più tornare indietro! Nei giorni asciutti, ho caricato meno rispetto al peso teorico e nei giorni piovosi di più, risparmiando perché non spreco materiale.
I benefici sulla salute animale sono stati certificati dall'Università di Piacenza ed io ho potuto vedere gli effetti positivi sui miei animali e credo che questo sistema dovrebbe essere installato di serie sul carro miscelatore”.