Macfrut 2017 si è concluso con tanti segni più: aumentati rispetto all'edizione precedente superficie espositiva (da 43mila metri quadrati a 50mila), espositori (da 1.000 a 1.100) e visitatori (da 38mila a 39mila). E soprattutto sono cresciuti i visitatori esteri, arrivati al 25% del totale. Macfrut 2017 si conferma una fiera di contenuti e sempre più internazionale.

Tra i tanti temi trattati l'innovazione varietale e la ricerca di nuovi mercati, nell'ottica di creare nuove opportunità imprenditoriali. Nel primo caso la ricerca di nuove varietà ortofrutticole capaci di soddisfare le esigenze della produzione e del consumatore. Nel secondo nuovi target di riferimento e nuove aree commerciali da raggiungere.

Fra i vivaisti frutticoli presenti: Molari e GattiGeoplant e Battistini. Fra le aziende produttrici si ricorda l'impegno per la promozione del kiwi sui mercati esteri da parte del consorzio Kiwigold, che commercializza il proprio prodotto con il marchio Jingold®.
 
 

Lampone, Vivai Molari e Gatti presenta T07L6

Al Macfrut 2017 Molari e Gatti ha portato una nuova selezione di lampone rosso bifero chiamata per ora T07L6 che presto sarà messa in commercio, con un nome ancora top secret.
Rispetto alle varietà tradizionali permette di organizzare la produzione in modo mirato, sfruttando un periodo di raccolta relativamente breve.  E' caratterizzata da elevata produzione, dalle ottime qualità organolettiche e dall'ottima shelf life. Si segnala il grande successo che la varietà rifiorente Enrosadira®* sta ottenendo sul mercato e tra i produttori.
 
 
Guarda il video su T07L6: la nuova selezione di lampone di Vivai Molari e Gatti  
 

Vivai Geoplant, grandi novità per la fragola

Sono tante le novità che Geoplant ha presentato a questa edizione del Macfrut.
"La prima è FragolAurea NF149* - spiega Lucilla Danesi, dei Vivai Geoplant - con ottima produttività (circa 1 kg/pianta), raccolta precoce (+2 gg Alba), frutto di buone caratteristiche organolettiche ed ottima ottima shelf life.
La seconda è Olympia NF638*: molto produttiva (superiori a 1,2 kg/pianta), epoca di raccolta intermedia (-1 gg Roxana), frutto molto grosso (29 g circa) e con discrete qualità organolettiche.
La terza è Tea NF633*: produzione medio-alta (1 kg pianta), epoca di maturazione intermedi, frutto è grosso (28 g) e con ottime caratteristiche organolettiche".

 
Guarda il video sulle novità di Geoplant presentate alla 34esima edizione del Macfrut
 

Vivai Battistini, puntano sulle nuove varietà di drupacce

L'innovazione varietale per le drupacee è stata negli ultimi dieci anni importante, e uno dei fiori all'occhiollo per Vivai Battistini, che a questo Macfrut ha portato diverse novità, soprattutto per albicocco, pesco e ciliegio.
"Nell'albicocco - spiega Paolo Laghi, direttore commerciale dei Vivai Battistini - stiamo puntando molto su varietà autofertili, per avere certezza sulla buona produzione, e con ottimo sapore. Per il ciliegio i parametri su cui ci siamo basati sono l'epoca precoce di raccolta, la tolleranza al cracking, l'elevata pezzatura e l'ottimo sapore dolce. Tra le novità per il pesco ricordiamo le percoche 'Pav'oro', con epidermide completamente giallo dorato e dal sapore subacido".
 

Guarda il video dei Vivai Battistini: albicocche e ciliegie al centro del progetto di breeding
 

Jingold, un marchio per identificare una categoria

"Il consorzio Kiwigold - spiega Patrizio Neri, presidente di Kiwigold - ha deciso di vedere il kiwi come una categoria, inserendo sotto il marchio ombrello Jingold® sia il kiwi giallo che verde. E dal prossimo anno anche il rosso. Questo ha permesso di penetrare meglio sul mercato e di raggiungere sempre più aree commerciali". 
 
Guarda il video del Consorzio Kiwigold: Qualità e nuovi mercati per il kiwi Jingold®

Questo articolo fa parte delle collezioni: