Dal 23 al 25 settembre si terrà Agri Kiwi Expo nella località di OlmobelloCisterna di Latina, nell'Area espositiva Tassinari Carrelli in via Nettuno.

Il primo giorno della manifestazione, venerdì 23 settembre, dopo l'apertura degli stand degli espositori e i saluti delle autorità, l'Associazione Terra del kiwi si presenterà al pubblico. A seguire si farà il punto sul kiwi dalla sua introduzione ad oggi, quasi mezzo secolo di storia e con Rosario Muleo dell'Università della Tuscia si parlerà poi del futuro e delle nuove varietà del kiwi verde.

Nella giornata successiva, sabato 24 settembre, alle 11.00 inizieranno le discussioni che avranno come argomento principale i marchi di qualità riconosciuti e il vantaggio della differenziazione “Dop”, tracciabilità e l'importanza della concimazione post raccolta. Seguirà la relazione di Nuova Energy su come abbattere le spese con l'energia del sole. Alle 15.00 appuntmento con le dimostrazioni pratiche delle attrezzature.

Il kiwi dalle radici al frutto” sarà il tema del convegno scientifico. "La moria del kiwi: un problema non solo di Verona" sarà illustrata da Giacopini A., Tosi L., Bonetti A., Bianconi L., Vittone G., Tacconi G. di Agrea, Verona; Agrion, Cuneo e Crea-Gpg di Fiorenzuola D’Arda, Piacenza, mentre di "Fisiologia delle radici e problemi di reimpianto" si occuperà Davide Neri del Crea-Fru di Roma e Carbone K., Ciccoritti R., Paliotta M. del Crea-Fru di Roma spiegheranno la "Spettroscopia molecolare per l'analisi della qualità del kiwi".

L'ultima giornata dell'evento, domenica 25 settembre, al centro del convegno scientifico ci saranno le “Innovazioni nel controllo della batteriosi (Psa) e nel commercio”. Degli effetti delle coperture plastiche e contenimento della Psa si occuperanno Costa G., Buriani G., Donati I., Cellini A. e Spinelli F. dell'Università di Bologna.
L' "Identificazione di microrganismi utili al controllo di Psa grazie all'analisi metagenomica" sarà il tema dell'intervento di Orru L., Michelotti V., Lamontanara A., Spinelli F., Tacconi G. e Buriani G. del Crea-Gpg di Fiorenzuola d’Arda e dell'Università di Bologna.
Petriccione M., Zampella G., Mastrobuoni F. e Scortichini M. del Crea-Frc di Caserta illustreranno il "Monitoraggio e diagnostica di Psa a 8 anni dalla sua scomparsa", mentre l' "E-commerce e nuove frontiere del commercio" saranno l'argomento di Bianconi L. e Pernigo A. di Frutta c2, Verona.

Dopo le dimostrazioni pratiche delle attrezzature sarà la volta del convegno scientifico “Terra, acqua ed aria: gli elementi vanno gestiti!”. 
"Il complesso rapporto radici-terreno in actinidia" sarà illustrato da Toselli M., Spinelli F. e Sorrenti G. dell'Università di Bologna mentre Padulazzi R. di Toro Ag lrrigation parlerà de "La corretta gestione dell'irrigazione". Seguirà la tavola rotonda “Il kiwi nel mercato di oggi e domani” moderata da Rossella Gigli di FreshPlaza e, infine, l'intervento di Costa G., Sambucci V.e  Tacconi G. dell'Università di Bologna, Associazione Terra del Kiwi, Cisterna e Crea-Gpg di Fiorenzuola D’Arda, Piacenza “Cosa portiamo a casa e cosa portiamo in campo?”.
Alle 18,45 sarà poi consegnato il riconoscimento alle aziende partecipanti.