Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Fisiologicamente alleati

Fitostim® Alga di Scam protegge le cellule vegetali dagli stress osmotici e da calore, aiutando le colture ad affrontare periodi avversi a tutto vantaggio delle produzioni finali
scam-fitostim-alga3.jpg

Fitostim® Alga di Scam, per superare gli stress da caldo
Fonte foto: Scam

Dopo gli abbassamenti di temperature ad aprile, con sbalzi repentini e profondi che hanno causato severi danni a molte colture, ora l'agricoltura sta affrontando un finale di primavera con temperature fra le più alte registrate nell'ultimo secolo. 

Dalla necessità di aiutare le piante a rispondere agli stress da freddo, ora si è passati a quella di supportarle al meglio per resistere ai forti stress dovuti all'ondata di calore che ha investito il Belpaese.

A tal fine Scam propone Fitostim® Alga, prodotto speciale per le applicazioni fogliari in grado di apportare ai tessuti vegetali alcune sostanze utili al loro metabolismo.

Il formulato dell'azienda modenese contiene estratti di lieviti e offre tutti i benefici dei componenti che caratterizzano le alghe brune della specie Ascophyllum nodosum. Fitostim® Alga contiene quindi un elevato tasso di betaine, sostanze che agiscono quali osmoliti organici. Grazie ad esse le cellule risultano preservate dagli stress osmotici causati da aridità del suolo, oppure da elevati tassi di salinità. La presenza significativa di betaine aiuta anche le piante a sopportare meglio gli stress dovuti a temperature elevate, come appunto quelle attuali.
 

Non solo betaine

Oltre alle betaine, Fitostim® Alga contiene anche diverse sostanze preziose per le cellule vegetali, come per esempio vitamine, aminoacidi, polisaccaridi e diversi oligoelementi e promotori naturali dei processi metabolici. Uno su tutti, la fotosintesi clorofilliana. Il suo utilizzo regolare consente quindi alle colture di resistere meglio anche a stress abiotici diversi da quelli dovuti al caldo e al secco, migliorando la qualità finale dei raccolti in termini di pezzatura, colore e sapidità dei frutti.

Fitostim® Alga può essere impiegato su vite, colture frutticole e orticole, adottando dosi mediamente comprese fra due e tre chili per trattamento, tarando la dose in funzione degli specifici usi riportati in etichetta.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 22 giugno a 131.876 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy