Quasi 1.050 i delegati presenti con un aumento del 16% rispetto al 2016, in rappresentanza di oltre 500 aziende da 52 paesi diversi. Questo il bilancio della dodicesima convention annuale dell'Associazione delle industrie produttrici di mezzi tecnici biologici, in acronimo Ibma, tenutosi a Basilea, in Svizzera.

Il presidente di Ibma, Willem Ravensberg, ha dichiarato: "L'Annual biocontrol industry meeting (Abim) 2017 è stato un incontro così ben frequentato dal settore che possiamo dire con certezza come raramente si vedano così tante persone impegnate nella gestione dei parassiti biologici riunite sotto un tetto."

David Carey, direttore esecutivo di Ibma, ha da parte sua dichiarato: "Siamo costantemente incoraggiati dalla crescita del numero di visitatori e questo riflette il costante impegno del Comitato direttivo a promuovere un evento unico, mettendo in mostra innovazione, eccellenza e professionalità nel settore".
 
David Carey, direttore di IBMA nel suo discorso in occasione della 12.esima convention dell'associazione
David Carey, direttore di Ibma, nel suo discorso in occasione della dodicesima convention dell'associazione

Anche Lucius Tamm, dell'Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica (FiBL), nel suo discorso di benvenuto ha indicato l'enorme crescita dell'agricoltura biologica in tutto il mondo: mentre nel 1999 solo 11 milioni di ettari di coltivazioni erano coltivate biologicamente, tale superficie è cresciuta oggi a 50 milioni di ettari, con un aumento di cinque volte in soli 17 anni.

Il Bernard Blum award di quest'anno, premio per le nuove soluzioni di biocontrollo che avranno un impatto sul mercato, è stato assegnato a CBC Europe per il prodotto Tremos, un sistema elettronico digitale utilizzato per interrompere l'accoppiamento delle cicaline. Sebbene sia più fisico che biologico, l'approccio mostra chiaramente una comprensione del comportamento degli insetti e utilizza un nuovo approccio per ottenere il controllo.

Vittorio Veronelli, presso la convention elevetica di IBMA
Vittorio Veronelli, presso la convention elevetica di Ibma

Mentre il primo giorno della convention è stato dominato da riunioni di gruppi di lavoro professionali, il secondo e il terzo sono stati dedicati a 35 diverse presentazioni provenienti da tutto il settore. Ogni gruppo di lavoro ha avuto l'opportunità di presentare i propri ultimi sviluppi, con uno speciale highlight sulle condizioni normative che influiscono sulla velocità di sviluppo nel mercato.

Lo Steering committee dell'associazione è già concentrata sul prossimo evento, previsto per il 22-24 ottobre 2018.