Mildicut® vanta numerosi punti di forza che lo rendono unico rispetto agli altri antiperonosporici in commercio:

- Utile nelle strategie di gestione delle resistenze (nuovo meccanismo d’azione)

- Contemporanea difesa del grappolo e della nuova vegetazione

- Resistente al dilavamento (già ad un’ora dalla sua applicazione)

- Selettività su tutti i vitigni (anche quelli sensibili al rame)

- Nessuna interferenza con la qualità e gli aromi del vino

- Rispettoso degli insetti utili

- Certificato Import Tolerance USA

 

Caratteristiche di Mildicut

Frutto della ricerca ISK e distribuito in esclusiva da Belchim Crop Protection Italia SpAMildicut® si distingue per il suo principio attivo Cyazofamidinnovativa molecola appartenente ad una nuova famiglia chimica, i Cianoimidazoli di cui al momento è l’unico rappresentante.

Mildicut® presenta un meccanismo d’azione esclusivo e differente da tutti gli altri oggi disponibili in commercio, compresi quelli della famiglia delle strobilurine (QoI); per questa ragione il FRAC (Fungicide Resistance Action Comitee), l’ente che organizza i fungicidi in base al loro meccanismo d’azione, ha creato per il Cyazofamid un nuovo gruppoil C4 (QiI: Quinone Inside Inhibitors).

Cyazofamid agisce a livello del complesso mitocondriale III fissandosi sulla faccia interna del Citocromo b e bloccando il trasporto degli elettroni nella catena respiratoria (Quinone Inside Inhibitor).

Azione di Mildicut

Mildicut® è stato testato su numerose popolazioni di Plasmopara viticola raccolte da campi che hanno evidenziato difficoltà di controllo del patogeno con i tradizionali fungicidi oggi disponibili in commercio. Mildicut® a conferma della sua specificità di azione e della sua elevata efficacia, ha evidenziato un controllo ottimale su tutte le popolazioni isolate a concentrazioni dalle 10 alle 100 volte inferiori rispetto ai principi attivi tradizionali.

Mildicut - efficacia 
Livelli di sensibilità di popolazioni di P. viticola nei confronti di diversi fungicidi.

 

Raccomandazioni agronomiche

Mildicut® è un prodotto flessibile che si presta ad applicazioni preventive in un periodo relativamente ampio: dalla fioritura, sino ai trattamenti di chiusura con il rame. Mildicut® è in grado di proteggere sia la vegetazione trattata che quella non presente al momento del trattamento. A un’ora dal trattamento il prodotto penetra all’interno della vegetazione fissandosi alle cere cuticolari e ridistribuendosi nella vegetazione trattata assecondandone l’accrescimento, proprietà che gli conferisce una sistemia locale ed un’elevata resistenza al dilavamento anche a fronte di piogge molto intense.

La straordinaria efficacia e la resistenza alla dilavabilità fanno del Cyazofamid un principio attivo efficace nella protezione delle foglie ma soprattutto del grappolo a partire dall’allegagione.

Si consigliano almeno due trattamenti successivi in alternanza con altri prodotti a diverso meccanismo d’azione per evitare il fenomeno dell’insorgenza delle resistenze.

Grazie alla sua speciale formulazione Mildicut® può essere impiegato nelle fasi più critiche (alta pressione peronosporica, fioritura) alla pari di un prodotto sistemico alla dose di 4,5 l/ha ogni 10-12 gg oppure, in caso di moderata pressione peronosporica, come prodotto penetrante alla dose di 3,5 l/ha ogni 10-12 giorni. Si raccomanda di adeguare la dose ed il turno di applicazione in funzione delle condizioni ambientali in cui si opera. In particolare in condizioni particolarmente predisponenti all’insorgere della malattia, mantenere turni di applicazioni brevi (massimo 10 giorni).

Mildicut :: posizionamentoFlessibilità d'uso di Mildicut: possibili posizionamenti.

Il prodotto deve essere applicato a blocchi di due applicazioni intervallate da almeno un’applicazione con un prodotto a differente meccanismo d’azione. Mildicut® può essere applicato al massimo 4 volte all’anno. (Solofol®  principio attivo Folpet 80% WG).

Mildicut® è un prodotto “non classificato” (NC); ha un intervallo di sicurezza di solo 21 giorni ed un residuo massimo ammesso di 0,5 mg/kg su uve e di 0,05 mg/kg su vino.

Mildicut® è miscelabile con i più comuni prodotti fitosanitari usati in viticoltura.

Prima dell’uso leggere attentamente l’etichetta.

 

Scheda tecnica

Distribuito da:

Belchim Crop Protection Italia Spa

Principio attivo

Cyazofamid (25 g/l)

Formulazione

Liquida (sospensione concentrata)

Indicazioni d'uso

Fungicida per il controllo della peronospora della vite

Dose

3,5 - 4,5 l/ha

Classe tossicologica

n.c. - manipolare con prudenza

Intervallo pre-raccolta

21 giorni

 

Il materiale informativo sul Mildicut®, può essere scaricato direttamente dal sito www.belchim.com o richiesto a: Belchim Crop Protection Italia S.p.A. - Via G. Salvemini 7 – 35131 Padova (PD) - Tel.: 049-664449 - Fax.: 049-8219507 - e-mail: belchim.italia@belchim.com - web: www.belchim.com

[Visualizza il catalogo dell'azienda]

Questo articolo fa parte delle collezioni: