Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Fendt e100 Vario, un trattore elettrizzante

Presentato lo scorso 8 settembre a Marktoberdorf, in Germania, il concept a zero emissioni del brand tedesco è alimentato da un motore elettrico da 68 cavalli collegato ad una batteria da 650 volt e 100 chilowattora

Serena Giulia Pala di Serena Giulia Pala

Info aziende
fendt-e100-vario.jpg

Nuovo prototipo di trattrice completamente elettrica Fendt e100 Vario
Fonte foto: Agronotizie

Negli ultimi anni sempre più aziende agricole ricorrono a fonti rigenerative - biogas, energia solare o eolica - per la produzione di corrente elettrica destinata ad uso interno e idonea anche per l'impiego su trattori compatti con tecnologia a batteria.

Attentissima a questi sviluppi, Fendt ha realizzato il concept di trattore full electric e100 Vario, visto nel corso dell'Agco/Fendt International Press Conference venerdì 8 settembre a Marktoberdorf e prossimamente in mostra - a fianco dei nuovi 200 Vario e 200 V/F/P Vario - nello stand da tremila metri quadrati allestito dal marchio ad Agritechnica 2017.

"L'efficienza, la silenziosità e l'assenza di emissioni di anidride carbonica rendono l'e100 Vario un modello a impatto ambientale zero indicato per l'utilizzo sia nelle aree rurali sia in quelle protette e urbane, dove può essere impiegato per applicazioni comunali - ha affermato Peter-Josef Paffen, vice president e brand director Agco/Fendt - Nel 2018 vedremo il prototipo impegnato in un numero limitato di aziende e comuni, prima dell'introduzione sul mercato prevista tra tre anni".
 
Concept di trattore completamente elettrico Fendt e100 Vario
Concept di trattore completamente elettrico Fendt e100 Vario
 

Fendt punta sulla motorizzazione elettrica

Premiato con la medaglia d'argento all'Agritechnica Innovation Awards insieme al sistema VarioPull, alle mietitrebbie Ideal e ai sistemi robotizzati Mars, il primo trattore compatto a batteria efficiente e100 Vario presenta un design che richiama i 200 Vario, ma sotto il cofano nasconde un nuovo motore elettrico che assicura una potenza massima di 50 chilowatt (68 cavalli) ed un'autonomia di cinque ore operative in condizioni d'impiego reali.
 
Motore elettrico del modello Fendt e100 Vario
Motore elettrico del prototipo Fendt e100 Vario

La fonte di energia dell'innovativo propulsore è una batteria agli ioni di litio da 650 volt e 100 chilowattora, ricaricabile con una tensione di 400 volt ed una potenza fino a 22 chilowatt mediante presa a norma CEE o sistema supercharging opzionale con corrente continua.

Inoltre un connettore a norma Combined Charging System CCS Tipo 2 - dotato di 7 contatti, 5 di potenza (L1, L2, L3, N, PE) e 2 di comunicazione (prossimità PP e controllo pilota CP) - esegue la ricarica rapida dell'unità di potenza fino all'80 per cento in soli 40 minuti, mentre l'elettromotore in funzione consente il recupero di energia.

Da segnalare che la batteria del Fendt e100 Vario è in grado di accumulare la corrente eccedente e recuperarla in rete.
 
Presa a norma CEE per la ricarica della batteria del Fendt e100 Vario
Presa per la ricarica della batteria montata su Fendt e100 Vario

Poiché la propulsione elettrica non prevede l'utilizzo di filtri, oli e fluidi tecnici (olio motore, AdBlue o Diesel), il concept e100 Vario presenta tempi e costi di manutenzione decisamente ridotti rispetto a trattori con motori a combustione interna.
 

e100 Vario, totalmente compatibile con le attrezzature

Gli operatori non devono preoccuparsi della compatibilità del trattore elettrico Fendt con gli implements.

Infatti e100 Vario non solo possiede la presa di potenza standard ed il sistema idraulico richiesti dalle attrezzature tradizionali già esistenti, ma anche due interfacce di potenza conformi ad Aef Isobus per l'abbinamento con attrezzi elettrici. I motori ausiliari di questi ultimi possono contare su un powerboost di breve durata di 150 chilowatt (204 cavalli) fornito dalla batteria.
 
Interfacce di potenza del trattore Fendt e100 Vario
Interfacce di potenza del trattore Fendt e100 Vario

Altri plus della trattrice full electric sono la trasmissione elettrica, che assicura una regolazione precisa e dinamica e dispone della coppia massima quando il mezzo parte da fermo, e la configurazione isolata, che - unita al monitoraggio elettronico costante del sistema - garantisce elevata sicurezza.


Climatizzazione innovativa sul trattore elettrico Fendt

L'azienda tedesca ha rivoluzionato anche la gestione termica della macchina introducendo una pompa di calore elettrica regolata per il condizionamento della cabina, della batteria e dell'elettronica.

Sia il funzionamento della pompa di calore sia quello della batteria possono essere monitorati con un'applicazione per smartphone, che mediante collegamento internet consente addirittura l'attivazione in remoto ed in anticipo di funzioni comfort quali il preriscaldamento o la climatizzazione del posto di guida a seconda della stagione.
 
Particolari della cabina di Fendt e100 Vario
Particolari della cabina di Fendt e100 Vario

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy