Si presenta ad Eima 2016 con un nuovo colore il marchio Fendt. "Un verde più vivace, potente e luminoso che abbiamo chiamato Nature Green", spiega ad AgroNotizie Luca Zanetti, marketing specialist Fendt.
"A questa edizione di Eima la nostra attrazione principale è il 1000 Vario, presentato in anteprima nazionale, un trattore con un nuovo concetto di trasmissione che lo rende unico nel proprio segmento. In anteprima internazionale abbiamo invece esposto il 500 Vario nella versione S4".

Ma per il marchio tedesco ci sono novità anche nelle attrezzature per la fienagione, con una nuova linea in anteprima nazionale: presse quadre, voltafieno, falciatrici laterali, frontali e ranghinatori.



Il 1000 Vario è un concentrato di potenza. Con 500 cavalli sotto il cofano questo trattore è in grado di assistere l'operatore in tutte le operazioni di campo. Si va dal modello 1038 da 396 cavalli fino ad arrivare ai 517 del 1050. Il curriculum di questo trattore può vantare numerosi premi.
Il Fendt 1000 Vario ha ricevuto il Red Dot, il premio internazionale per l'alta qualità del design, così come l'iF Design Award Gold 2016. Fendt è stata premiata ad Agritechnica 2015 con il premio più ambito: il Tractor of the Year 2016 per il 1050 Vario.

Medaglia d'oro per VarioDrive alla Fima, in Spagna. L'innovativa trasmissione sviluppata da Fendt permette di azionare entrambi gli assali in modo indipendente a seconda delle esigenze.
Se ad esempio sulle ruote anteriori si verifica uno slittamento, la frizione integrale a regolazione intelligente si chiude automaticamente. La coppia viene spostata in automatico all'assale posteriore che ha tenuta, e viceversa nel caso il grip manchi sulle ruote posteriori.
Oltre a VarioDrive questo trattore è dotato anche del sistema VarioGrip, meccanismo che consente di aumentare o diminuire la pressione dei pneumatici per avere prestazioni ottimali in qualunque condizione del terreno.

Il Fendt 1000 Vario ha vinto numerosi premi per il design

Tanta potenza e massimo controllo. L'intera tecnologia di propulsione opera in modo ottimale sotto il profilo economico. Il motore sviluppa la sua potenza in modo efficiente con numero di giri basso.
Nel Fendt 1050 Vario la coppia massima di 2.400 Nm è disponibile già da 1.100 giri al minuto, perfetto per operazioni di traino pesanti. La trasmissione e la trazione integrale variabile garantiscono una distribuzione ideale della forza mantenendo i consumi ad un livello ottimale.

Motore dalle prestazioni eccezionali, come anche il sistema idraulico. Le pompe Load Sensing hanno una capacità di 165 o 220 litri al minuto a cui si aggiungono altri 430 litri generati da due circuiti indipendenti: una pompa da 220 litri e l'altra da 210 litri.

Ma il 1000 Vario non è solo potenza, è anche comfort. La cabina è più spaziosa dei modelli precedenti e gli interni sono stati curati per creare un ambiente confortevole. L'illuminazione, interna ed esterna, consente di lavorare agevolmente anche d notte. Mentre i tergicristalli a 300 e 220 gradi permettono di lavorare in sicurezza sotto la pioggia.


In anteprima internazionale ad Eima c'era anche il 500 Vario nella versione S4, il fratello minore del 1000. Un trattore versatile, dalle ottime prestazioni. Quattro i modelli disponibili (512, 513, 514, 516) con motori che vanno dai 125 cavalli del 512 ai 165 del 516.
I motori Deutz a quattro cilindri con iniezione common-rail rispettano la normativa sulle emissioni Fase 4/Tier 4 Final grazie alla combinazione tra il post-trattamento dei gas di scarico Scr e il filtro antiparticolato diesel passivo Csf.

Il 500 Vario è il trattore ideale per chi vuole coniugare alla potenza di traino precisione, maneggevolezza e bassi consumi. Il mezzo può raggiungere i 50 km/h a regime ridotto per spostamenti veloci e a basso costo.

Il 500 Vario è studiato per agevolare al massimo i lavori con il caricatore frontale. La cabina VisioPlus con il parabrezza bombato offre un ampio campo visivo, anche in altezza. Il cofano stretto consente una guida agile e una visibilità eccellente. Il caricatore frontale è disponibile in due versioni: Fendt Cargo e Fendt CargoProfi. Il secondo offre una funzione integrata di pesatura, scuotimento e memorizzazione, consentendo inoltre di limitare l'altezza di sollevamento in caso di passaggi bassi.
Il trattore assicura un sollevamento rapido e preciso grazie all'elevata portata idraulica a un basso regime del motore.


Nella cabina, curata nell'estetica e nel confort, tutti i comandi sono a portata di mano e disposti in modo da agevolare il lavoro dell'operatore. Il nuovo 500 Vario è dotato di tergicristalli anteriori a 300 gradi. Il carico utile del mezzo è di 4,4 tonnellate e il carico massimo ammissibile sull'assale posteriore è pari a 8,5 tonnellate.

Sia il 100 che il 500 Vario offrono VarioTronic, il nuovo sistema elettronico che riunisce tutte le funzioni in un solo terminale: il comando del trattore e degli attrezzi, la funzione telecamera, la documentazione e la guida parallela.

Questo articolo fa parte delle collezioni: