Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Confagricoltura Ferrara: al via i lunedì dell'agricoltura

La Confederazione organizza, da gennaio a marzo, tre seminari sui temi dell’innovazione tecnologica, agricoltura conservativa e mercati dei cereali. Primo appuntamento il 12 gennaio

campo-agricoltura-by-jcfmorata-fotolia-750x497.jpeg

Sala Riunioni di Confagricoltura Ferrara, 12 gennaio, 9 febbraio e 2 marzo, ore 10.00
Fonte foto: © jcfmorata - Fotolia

Da gennaio a marzo l’appuntamento con Confagricoltura Ferrara sarà con i "Lunedì dell’agricoltura", un ciclo di incontri promossi dall’Associazione provinciale dedicati al settore. Sono tre le date individuate per questi seminari di approfondimento che verteranno su argomenti molto attuali e in linea con i temi strategici della stessa Confagricoltura nazionale.

Si partirà lunedì 12 gennaio con l’incontro dedicato alla “Innovazione tecnologica nell’ortofrutta” di cui si parlerà con Elisa Bonora e Massimo Noferini dell’azienda Famosa Srl che fornisce soluzioni tecnologiche innovative, in grado di aiutare le scelte degli agricoltori a migliorare la qualità delle produzioni, sia in termini organolettici che di conservabilità. A seguire un focus sulla sperimentazione relativo ad un metodo innovativo nella tracciabilità di prodotti già attivo presso la Società Agricola Malavasi SS, grazie all’intervento della professoressa Gabriella Marchetti del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il secondo appuntamento è fissato per lunedì 9 febbraio per parlare di “Agricoltura Blu: la sfida della sostenibilità”. L’incontro sarà aperto da Alberto Cavallini, dirigente di Confagricoltura Ferrara, che da alcuni anni sta sperimentando questa tipologia di coltivazione. Interverranno poi Vincenzo Tabaglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mauro Grandi di Aigacos (Associazione italiana per la gestione agronomica e conservativa del suolo) e Giorgio Poggioli del Settore Agricoltura, ittica e attività faunistico-venatorie della Regione Emilia Romagna.

Ultimo incontro dal titolo “Il mercato dei cereali: quali prospettive” in programma il 2 marzo con Mauro Bruni di Aretè, la società bolognese che si occupa di ricerca, analisi e consulenza economica.

Per una realtà sindacale come quella di Confagricoltura Ferrara - spiega il presidente Pier Carlo Scaramagli - è quanto mai fondamentale dedicare ai nostri soci dei momenti di approfondimento per offrire un servizio sempre più specialistico che rappresenti un aiuto reale e concreto per affrontare in modo competente le evoluzioni del nostro comparto”.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala Riunioni di Confagricoltura Ferrara dalle 10.00 alle 11.30.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 21 settembre a 132.247 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy