La startup Primo Principio, impresa insediata a Porto Conte Ricerche, Alghero, impegnata nel campo dell'Ict con particolare interesse per il mondo dell'agroalimentare, in occasione di Vinitaly lancia sul mercato WiForWine®, sistema di monitoraggio micro-ambientale e gestione avanzata del vigneto.

Totalmente wireless e autonomo energeticamente, WiForWine® consiste in una rete di sensori installati in vigna per la misura e il controllo di un'ampia serie di parametri climatici e ambientali personalizzabili (temperatura, umidità, direzione e intensità del vento, temperatura e umidità terreno, bagnatura fogliare, dimensione stelo, frutto). I dati sono consultabili da una piattaforma web che consente una gestione avanzata del vigneto in maniera immediata e intuitiva.

E' così possibile ottimizzare i processi produttivi aumentando gli standard di qualità della produzione, riducendo i costi e l'impatto ambientale. Disporre di maggiori informazioni significa maggior controllo, minori sprechi, produzione più rispettosa dell'ambiente e di qualità superiore.

Mediante la piattaforma web di WiForWine® – accessibile via web da qualsiasi dispositivo dotato di accesso a internet (smartphone, tablet o Pc) - è possibile consultare i dati in tempo reale, settare soglie personalizzate di allarme per la prevenzione climatica e la difesa fitosanitaria, integrare i propri dati con altri già in possesso dell'utente e impostare modelli agronomici e sistemi di automazione intelligenti (come sistemi per l'irrigazione collegati alla misura dell'umidità del terreno). Attraverso la funzionalità “agenda del viticoltore” è possibile corredare i dati agronomici misurati con note, commenti e altri dati di campo.

WiForWine® è una soluzione altamente personalizzabile, dispone di una gamma di oltre 50 sensori e offre la possibilità di disegnare soluzioni ad-hoc in base alle condizioni e alle esigenze del viticoltore. Inoltre è possibile l'integrazione il sistema con videocamere Hd (anch'esse wireless) per avere sempre il totale controllo sulle piante.