Fosfotek 25-25 è un concime fluido contenente elevate quantità di fosforo e potassio sottoforma di fosfito di potassio dotato di un alto grado di assimilabilità, sia fogliare che radicale.

Il fosfito è il sale dell'acido fosforoso (H3PO3) neutralizzato con una base, ad esempio l'idrossido di potassio (KOH) mentre il fosfato è il sale sempre neutralizzato con una base però dell'acido fosforico (H3PO4). Sebbene chimicamente molto simili, hanno caratteristiche e comportamento biologico assai diversi.
Fosfotek infatti è idrosolubile e facilmente assorbito dalle piante sia attraverso le radici che le foglie: è inoltre molto attivo, dotato di sistemia ascendente e discendente e tende a reagire e ad avere degli effetti relativamente immediati nelle piante. Da un punto di vista nutrizionale e fisiologico, stimola lo sviluppo dell'apparato radicale, facilita la formazione dei fiori e dei semi, migliora la pezzatura e la conservabilità dei frutti, migliora la lignificazione dei tessuti giovani. Inoltre, stimolando la produzione di fitoalessine endogene, Fosfotek 25-25 potenzia le difese naturali della pianta rendendola meno sensibile agli attacchi dei patogeni.
La specifica formulazione del prodotto viene ottenuta mediante reazione isotermica in reattore chimico a pressione con una salificazione dell'acido fosforoso e completamento del processo produttivo fino alla neutralizzazione.
 
Per questo motivo Fosfotek 25-25 possiede:
- una concentrazione PK in rapporto 1:1
- pH neutro.
 
Altre caratteristiche chimiche-fisiche che lo contraddistinguono sono:
- elevata stabilità della formulazione
- elevata solubilità in acqua
- densità superiore a 1,4 Kg/l
- tutto il 25% (peso/peso) di P2O5 contenuto nel prodotto è da fosfito
- 785 gr/litro di fosfito mono-potassico, quindi 78,5% (peso/volume)
 
Fosfotek 25-25 si può applicare su pomacee, vite, drupacee, actinidia, agrumi, tutte le colture orticole, industriali, floricole ed ornamentali alla dose di 1-3 lt/ha, se applicato sull'apparato fogliare oppure 5-10 lt/ha da ripartire in 2-3 applicazioni in fertirrigazione a seconda della cultura e dei relativi fabbisogni. Il prodotto è disponibile in taniche da 5 litri (pari a 7,2 Kg) e 20 litri (pari a 28,9 Kg)
Da un punto di vista normativo, Fosfotek 25-25 viene ora commercializzato per la prima volta in Italia come fertilizzante, ma è già da anni utilizzato con successo in Belgio e Francia; è formulato nello stabilimento di Xeda International che sta perfezionando la distribuzione con la società israeliana Luxembourg Industries, la stessa che ha superato recentemente la prima fase della procedura di registrazione europea della sostanza attiva "fosfito di potassio" come agrofarmaco.
 
Per informazioni: Xeda Italia - Via Filippo Guarini, 13/A - 47100 Forlì FC - Tel. 0543 780600 - Fax 0543 780069