Il prossimo venerdì 11 settembre appuntamento a Flormart con il workshop "La gestione della sicurezza nelle colture protette". L'evento, organizzato da Silvio Fritegotto, agronomo consulente, ha il patrocinio della Soi, Società di ortoflorofrutticoltura italiana e si terrà a PadovaFiere, sala 7A – Padiglione 7-8 - (1° piano).

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. n° 81/2008 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) del D. Lgs. 150/2012 (Attuazione della direttiva 2009/128/Ce che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile degli agrofarmaci) e del Pan (Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in attuazione dell’art. 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150) sono stati fatti molti passi avanti nel campo della sostenibilità ambientale e della sicurezza in agricoltura. Tutto ciò, da un lato, fa ben sperare ma si può e si deve ulteriormente migliorare.

La sostenibilità ambientale delle produzioni agricole, la prevenzione dei rischi e la divulgazione di tecniche e procedure corrette in materia di sicurezza sul lavoro devono essere il punto fermo per una politica della sicurezza in agricoltura dinamica ed efficace. Il settore agricolo sebbene in prima analisi possa sembrare di più facile gestione rispetto ad altri comparti lavorativi, dal punto di vista della sicurezza, in pratica, risulta essere un settore molto complesso da gestire a causa delle sue molteplici attività e produzioni e le colture protette ne sono un chiaro esempio.

Gli ultimi rapporti annuali Inail riferiti agli anni dal 2010 al 2012 evidenziano un sostanziale calo degli infortuni in agricoltura a fronte, invece, di un aumento dei casi di malattie professionali. L’Ismea, nel  suo rapporto sulla distribuzione per uso agricolo dei prodotti fitosanitari, indica che nel 2012, la quantità dei prodotti fitosanitari distribuiti per essere utilizzati nella protezione delle coltivazioni agricole risulta complessivamente in calo del 5,7% rispetto all’anno precedente e, rispetto al 2002, la diminuzione è stata del 19,8% mentre nel 2013 tutti i prodotti fitosanitari hanno registrato un calo rispetto al 2012: fungicidi -14,6%, insetticidi e acaricidi -15,0%, erbicidi -3,1% e vari -9,6%. Rispetto al 2002, il calo è stato del 29,2% (Fonte Ismea). Tutto ciò porta ad una doverosa riflessione sui metodi e sulle procedure di sicurezza utilizzate negli anni in campo agricolo e, nello specifico, in coltura protetta.

Il workshop tratterà in maniera approfondita tutti gli aspetti legislativi e le criticità legate all’applicazione del Pan, (Piano di azione nazionale sull’uso sostenibile degli agrofarmaci) e della corretta gestione degli agrofarmaci, dei trattamenti fitosanitari e del rischio chimico in riferimento alle colture protette. Il workshop si pone l’obiettivo di illustrare lo stato dell’arte della normativa in materia di uso sostenibile degli agrofarmaci e della sicurezza nei luoghi di lavoro fornendo importanti indicazioni in merito alla corretta gestione del rischio chimico legato alle operazioni colturali che vengono svolte in serra. L’utilizzo in sicurezza degli impianti, dei prodotti fitosanitari, delle macchine e delle attrezzature che vengono impiegate nell’esecuzione dei trattamenti nelle colture protette rivestono una fondamentale importanza nell’ottica della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori.

La scelta di una fiera internazionale di settore quale Flormart 2015 come sede del convegno ricade nel fatto di poter dare massima visibilità e diffusione del convegno nell’ottica di poter contribuire sempre più alla sensibilizzazione degli operatori del settore, alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e dare la massima diffusione delle linee guida e delle normative in materia di uso sostenibile degli agrofarmaci e della sicurezza sul lavoro. Il respiro del workshop avrà carattere nazionale e interesserà tutte le regioni d’Italia.

La partecipazione è libera e gratuita ad invito; è preferibile l'iscrizione preventiva. Previa richiesta anticipata di attestato di frequenza, l'evento viene riconosciuto come credito formativo per gli iscritti agli Ordini professionali.

Contatti: Silvio Fritegotto - Tel 0577/930915 - silvio@fritegotto.it

Programma
 
Venerdì 11 settembre 9.00-13.00

9.00: registrazione dei partecipanti

9.30: apertura dei lavori, Silvio Fritegotto

I lavori sono presentati e moderati da: Cristiano Spadoni  - giornalista di AgroNotizie

Relazioni tecniche
 1 – Titolo: "L'obbligo del controllo funzionale delle macchine irroratrici previsto dal Pan: solo un'incombenza o anche un'opportunità?" – Relatore: Roberto Limongelli - Enama, Ente nazionale per la meccanizzazione agricola
 
2 – Titolo: "Requisiti delle macchine per l’applicazione degli agrofarmaci alla luce della direttiva 2009/127/Ce di modifica della direttiva 2006/42/Ce" – Relatore: Vincenzo Laurendi - Inail Roma
 
3 – Titolo: "Legislazione in materia di uso sostenibile degli agrofarmaci in coltura protetta: il Pan e la lotta integrata obbligatoria" – Relatore: Gianluigi Nario - Agronomo, responsabile della sicurezza - Cia Savona
 
4 – Titolo: "Corretta gestione, stoccaggio e trasporto degli agrofarmaci e loro nuova etichettatura (Regolamento Clp)" – Relatore: Pierluigi Londini - Tecnico della prevenzione (Pisll- Asl9 Grosseto)
 
5 – Titolo: "La gestione del rischio chimico nelle fasi lavorative in coltura protetta" – Relatore: Francesca Grilli - Tecnico della prevenzione (Cia Grosseto)

12.00: La voce delle Aziende sponsor “Posizione top”
                
12.30 – 13-00: Dibattito, conclusioni e ringraziamenti


Per informazioni sul programma e sull'iscrizione clicca QUI

Media partner dell'evento: AgroNotizie, Fertilgest e Il Floricultore

Partner tecnici: Cia e Enama