La nuova "tecnologia frenante" firmata Case-IH e Steyr è pensata per evitare pericolosi sbandamenti di attrezzi e rimorchi trainati, prevenendo così il pericoloso effetto di chiusura "a portafoglio".
I suoi benefici non si limitano alle situazioni di trasporto su strada con condizioni di bassa aderenza, come in caso di ghiaccio o pioggia, ma anche a quelle di lavoro in campo, quando si opera ad esempio su terreni in pendenza o si effettuano svolte o frenate particolarmente brusche.

In molti casi, quando si utilizzano un trattore e un rimorchio, la velocità di tale accoppiata viene ridotta dal solo freno motore del trattore. In tali situazioni i rimorchi, non frenati, possono esercitare una spinta sul trattore in rallentamento, rendendolo instabile o, ancor peggio "chiudersi a portafoglio" su quest'ultimo. Nei mezzi dotati di cambio a variazione continua inoltre, tale fenomeno può essere innescato ancor più facilmente in quanto non c'è nemmeno il bisogno di scalare le marce.

Proprio in questi casi agisce il nuovo sistema di frenatura, che ogni volta che il guidatore richiede una riduzione della velocità, tramite il Multicontroller o rilasciando il pedale dell'acceleratore, rileva la riduzione della velocità del trattore e calcola la forza di decelerazione utilizzando un sensore di coppia posto all'interno della trasmissione.
A quel punto una valvola ad azionamento elettronico agisce sull'impianto frenante del rimorchio o dell'attrezzo trainato, provvedendo quindi ad attivarne automaticamente i freni, facendo in modo che la velocità di decelerazione del rimorchio sia uguale a quella del trattore.

Advanced Trailer Brake System e S-Brake sono disponibili rispettivamente per i modelli Case-IH Puma 185, 200, 220 e 240 CVX e Steyr 6185 CVT, 6200 CVT, 6220 CVT e 6240 CVT. A partire dal 2019 saranno disponibili anche su altre gamme di trattori e verrà offerta la possibilità di allestire con l'innovativo sistema anche tutti gli altri trattori Case-Ih e Steyr già venduti, purché conformi alla Mother Regulation.

"Grazie a questo sistema frenante brevettato, vantiamo un autentico punto di forza che ci distingue dalla concorrenza. Oltre a migliorare la sicurezza, darà agli operatori una maggiore tranquillità quando lavorano con attrezzature trainate pesanti in condizioni difficili" ha affermato Hans-Werner Eder, responsabile product marketing di Case IH e Steyr per l'area EMEA.