Si è conclusa con numeri davvero importanti Fiera Agricola 2014, che si è tenuta nell’A1 Expo a Pastorano (Ce) dal 24 al 27 Aprile. Questa edizione si è distinta per l’incremento del 23% in termini di presenza degli espositori rispetto al 2013. Il 40% delle aziende che hanno esposto all’interno dell’A1 Expo provengono dal Nord Italia; il 60% dal Centro Sud, con una significativa presenza di attività produttive della provincia di Caserta.

Soddisfazione da parte del presidente A1 Expo, Antimo Caturano: “Ben 250 aziende ci hanno dato fiducia: a tutti loro va il nostro sincero ringraziamento”.

Davvero ragguardevole anche il numero dei visitatori nei quattro giorni: oltre 45mila.
Una cifra che supera quella dell’edizione scorsa, nonostante le condizioni meteo non sempre favorevoli - afferma Caturano – considerando che l’area esterna è stata parte integrante dell’evento espositivo. Ora puntiamo a superare i confini nazionali per assumere un carattere sempre più internazionale”.

Antimo Caturano ha sottolineato l’importante contributo dell’ottava Mostra nazionale della bufala mediterranea che, per la prima volta, quest’anno si è tenuta a Caserta, grazie alla collaborazione dell’Associazione nazionale allevatori della specie bufalina (Anasb). A questo riguardo il presidente ha voluto ringraziare Francesco D’Ausilio e Angelo Coletta, rispettivamente presidente e direttore dell’Anasb, e Maurizio De Renzis, direttore dell’Associazione regionale allevatori della Campania (Arac), che ha dato vita alla prestigiosa Vetrina delle specie e razze iscritte al Libro genealogico e al Registro anagrafico della Regione Campania.
Il gradimento assoluto da parte dei visitatori è andato al settore gastronomico con prodotti locali e tradizionali delle diverse regioni italiane. Fiera Agricola è stata anche una vetrina per le novità di prodotto, soluzioni per le imprese e progetti di ricerca.

Più di 25 gli incontri, tra convegni tematici ed eventi istituzionali: grande partecipazione agli eventi a cura della Regione Campania e della Provincia di Caserta – Istituto per la Valorizzazione e la tutela dei prodotti regionali. Ottimo riscontro anche per le iniziative organizzate in collaborazione con Cnr, associazioni di categoria, Dipartimento di Architettura e disegno industriale - Seconda Università degli Studi di Napoli e Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università di Napoli Federico II.