"Piccadilly", il pomodoro a grappolo di qualità vesuviana che da quattro anni è coltivato prevalentemente in Sicilia ed è distribuito in tutta Italia, si è aggiudicato nei giorni scorsi il "Grappolo d'Oro" 2004, prestigioso riconoscimento che l'Ente Fiera Emaia di Vittoria, località situata nella provincia di Ragusa, col patrocinio del Comune assegna ogni anno in occasione della cinque giorni ortoflorovivaistica "Agrem" al miglior produttore, al miglior commerciante ed alla migliore azienda sementiera che abbia saputo proporre un prodotto innovativo nel rispetto delle tipicità locali.

Sviluppato e realizzato da Syngenta Seeds, Società internazionale leader nella produzione di semi ad alto valore aggiunto, "Piccadilly" è oggi coltivato in Sicilia, Campania e Lazio, per una distribuzione che copre tutta la penisola.
Nel Sud, dove è particolarmente apprezzato perchè nella forma e nel sapore va a riscoprire qualità come il "Vesuviano" o il "Fiaschetto di Puglia", viene solitamente cotto e si presenta ideale per condire pasta e pizza. In Nord Italia, invece, è prevalentemente impiegato come insalataro.
Di colore rosso intenso, farinoso al gusto e di ottima conservabilità,  ha nei sepali allungati una nota estetica che lo rendono un prodotto decisamente accattivante anche a livello di impatto visivo.

La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito della splendida cornice del Teatro Comunale di Vittoria alla presenza di operatori del settore nazionali ed internazionali, tra cui rappresentanze maltesi ed ungheresi.
Francesco Aiello, sindaco di Vittoria, ha consegnato il "Grappolo d'Oro" nelle mani di Giorgio Pollara, responsabile Syngenta Seeds per la ricerca in Sicilia.
Ad accompagnare il primo cittadino sono intervenuti anche Rosario Cavallo, presidente dell'Ente Fiera Emaia, e Giovanni Formica, assessore all'Agricoltura del Comune di Vittoria.

La selezione di "Piccadilly" ha richiesto anni di incroci varietali, condotti dal genetista francese Sylvain Bontemp.
Le prime prove sul campo furono effettuate nel 1997, presso la località transalpina di Sarrians.
Nel 1999, la prima coltivazione destinata al mercato.
Oggi "Piccadilly" è coltivato prevalentemente in tunnel ed è presente sugli scaffali della grande distribuzione 12 mesi all'anno.

Per Syngenta Seeds, si tratta della seconda affermazione ottenuta all'Emaia di Vittoria, che quest'anno ha celebrato la sua ottava edizione.
Nel 2002, infatti, ad aggiudicarsi il "Grappolo d'Oro" fu "Ikram", un pomodoro S&G croccante e dalla straordinaria conservabilità.   

 

Per ulteriori informazioni: Antonio Basile c/o Fruitecom srl Ufficio stampa S&G Tel dir 059 758520 cell 3476465798