L'innovazione meccanica e la tecnologica in viticoltura saranno protagoniste dell'incontro di presentazione del progetto Life Vitisom che si terrà il prossimo 30 marzo alle 9.30 all'azienda agricola Conti degli Azzoni di Montefano (Mc) che organizza l'evento.

Nel corso del convegno interverranno Valperto degli Azzoni patron dell'azienda, Leonardo Valenti e Isabella Ghiglieno dell'Università degli Studi di Milano, Ilaria Re del Consorzio Italbiotec partner del progetto europeo Vitisom, Pierluigi Donna di Sata Studio Agronomico, e ancora Alberto Mazzoni dell'Istituto marchigiano di tutela vini e Oriana Silvestroni dell'Università politecnica delle Marche per parlare di vite e suolo e tutela della biodiversità.

Conti degli Azzoni è partner di Vitisom, progetto europeo per la promozione della gestione sostenibile del suolo in viticultura, attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e scale-up di una tecnologia per la concimazione organica del vigneto.

L'utilizzo di questa tecnologia assolutamente innovativa - spiega Filippo degli Azzoni, patron della cantina - consente di migliorare la qualità dei suoli dei vigneti in termini sia di struttura del terreno sia di contenuto di materia organica e di biodiversità, con evidenti ritorni positivi anche sulla qualità delle viti e delle uve”.

La promozione dell'uso razionale di concimi organici consente infatti di conservare e restaurare la sostanza organica nei suoli vitati, in linea con quanto riportato nel protocollo Ue per la coltivazione integrata e bio.

In collaborazione con i progetti Life Ipnoa Life Dop

Leggi i dettagli dell'incontro dedicato a Life Vitisom