Sabato 29 novembre, ore 10,00, alla Mole Vanvitelliana di Ancona si terrà il convegno "Vite e vino: sfide e opportunità" organizzato dal Dipartimento di Scienze agrarie (D3A) dell'Università Politecnica delle Marche, nell’ambito della Mostra Nutrire la Salute realizzata, grazie al contributo Miur Culture.

La vitivinicoltura italiana deve continuamente aggiornarsi e rinnovarsi per mantenere una posizione prevalente nel mercato interno e in quelli internazionali. Le azioni di promozione e valorizzazione del territorio devono spesso coniugare elementi della tradizione e le innovazioni necessarie per adattarsi ai mutati contesti sociali e ambientali.

L’innovazione appare ancor più necessaria se si tiene conto dei risultati del recente report Ipcc sul cambiamento climatico, che accrescono l’importanza di misure urgenti di adattamento e di mitigazione. L’incontro ha l’obiettivo di aprire un confronto e una discussione sulla percezione del cambiamento, sugli adattamenti già posti in atto dal settore vitivinicolo delle Marche e sulle prospettive future.

Scarica il programma in formato .Pdf

Aggiungi al tuo calendario

Come raggiungere il luogo dell'evento