Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Varietà vegetali

Susino Regina Claudia

Discussione avviata domenica 26 settembre 2010 - 00:07 • viste: 13168 • risposte: 2

Susino Regina Claudia

Scritto sabato 25 settembre 2010 - 22:07

Ciao a tutti,
volevo sapere dopo quanti anni inizia a fruttificare la susina Regina Claudia gialla e le sue varianti Regina Claudia D'Oullin, d'Althan, ecc. e se hanno una buona fruttificazione e inche periodo inizia la loro fioritura.
Grazie per la risposta

rispondi

RE: Susino Regina Claudia

Scritto martedì 12 aprile 2011 - 21:19

Ciao, io ho una pianta Susino Regina Claudia Gialla e da quando l'ho piantata, cioè 3 anni fa, non ha mai fatto fiori quindi neanche frutti... Mi sono spazientito ed ho fatto una piccola ricerca che ha portato al seguente risultato: La Regina Claudia Gialla è parzialmente autofertile, produce anche se isolata, il "cugino stretto" che la impollina è la Regina Claudia d'Althan che tra l'altro è un susino autofertile. Logicamente, come tutti i frutti, se ha un'altro susino anche di altra varietà possono aumentare i fiori impollinati e la produzione, però ripeto non è indispensabile. La Regina Claudia a volte tarda ad andare in produzione e questo fa pensare alla mancata impollinazione, ma quando entra in produzione non ce n'è più per nessuno!

rispondi

RE: Susino Regina Claudia

Scritto mercoledì 13 aprile 2011 - 14:51

muffoletto wrote:

Ciao, io ho una pianta Susino Regina Claudia Gialla e da quando l'ho piantata, cioè 3 anni fa, non ha mai fatto fiori quindi neanche frutti... Mi sono spazientito ed ho fatto una piccola ricerca che ha portato al seguente risultato: La Regina Claudia Gialla è parzialmente autofertile, produce anche se isolata, il "cugino stretto" che la impollina è la Regina Claudia d'Althan che tra l'altro è un susino autofertile. Logicamente, come tutti i frutti, se ha un'altro susino anche di altra varietà possono aumentare i fiori impollinati e la produzione, però ripeto non è indispensabile. La Regina Claudia a volte tarda ad andare in produzione e questo fa pensare alla mancata impollinazione, ma quando entra in produzione non ce n'è più per nessuno!
Grazie per la risposta,
ho comprato una susina Mirabelle, l'ho piantata a novembre di due anni, hanno detto che ci vuole qualche anno per fruttificare e autofertile. Aspetterò. Tu sai quanti anni? Grazie. La Regina Claudia mi hanno detto 5 o 6 anni e dopo ho lasciato perdere.
Ciao grazie

rispondi