Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Dosi fitofarmaci

Discussione avviata domenica 28 aprile 2024 - 13:09 • viste: 101 • risposte: 2

Dosi fitofarmaci

Scritto domenica 28 aprile 2024 - 15:09

Buongiorno,
nell'etichetta di un fitofarmaco in sospensione concentrata trovo questa indicazione sul dosaggio: dose di 4 l/ha utilizzando volumi d’acqua di 500-1000 l/ha. Che senso ha indicare i volumi d'acqua? Oltretutto come farei a distribuire 4 l/ha di prodotto con una macchina che distribuisce 500-1000 l/ha?

Per un altro prodotto in polvere bagnabile l'etichetta indica dose 4 kg/ha usando volumi d'acqua 1000 l/ha. Anche qui non capisco: io penso che l'importante sia distribuire 4kg/ha, l'acqua da usare per diluirli dipende dall'atomizzatore che uso, non devono imporli loro.
Forse sono io che non ho capito la logica?

Grazie in anticipo per le risposte.

rispondi

RE: Dosi fitofarmaci

Scritto martedì 7 maggio 2024 - 13:46

Ciao!
Il volume d'acqua indicato in etichetta è necessario per distribuire uniformemente la sostanza sulla superficie da trattare.
Se la vostra macchina applicatrice è in grado di distribuire da 500 a 1.000 litri di liquido per ettaro, è necessario miscelare 4 litri di antiparassitario nella quantità d'acqua selezionata (500-1.000 litri). se si sceglie di utilizzare 500 litri d'acqua per ettaro, in quei 500 litri d'acqua occorre sciogliere 4 litri di antiparassitario. La macchina distribuirà quindi uniformemente questo volume sull'ettaro di terreno.
Un principio simile funziona con i pesticidi in polvere. Se si prevede di utilizzare 1000 litri di acqua per ettaro per diluire 4 kg di polvere, significa che questo volume di acqua è il più adatto per una distribuzione uniforme ed efficace dell'antiparassitario.

rispondi

RE: Dosi fitofarmaci

Scritto martedì 7 maggio 2024 - 15:55

Grazie nm0839076 per la risposta.
E' come pensavo io: sono sempre 4l da distribuire per ha. Altra cosa è sapere in quanto acqua devo diluirli: se per esempio con il mio atomizzatore servono 1000l di acqua per ogni ha, allora dovrò diluire i 4 lt di fitofarmaco in 1000 lt di acqua per coprire 1ha di coltura.
Ma appunto per questo motivo non capisco perché dicano "utilizzando volumi d’acqua di 500-1000 l/ha".

rispondi