Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

fitofarmaci a reazione acida o basica

Discussione avviata martedì 4 ottobre 2011 - 20:46 • viste: 20349 • risposte: 1

fitofarmaci a reazione acida o basica

Scritto martedì 4 ottobre 2011 - 22:46

Buonasera a tutti,
molto spesso, usando dei fitofarmaci, noto la dicitura "non miscibile con prodotti e reazione alcalina".
Ma come faccio a sapere quali sono gli uni o gli altri? So che si possono dare separati, ma molto spesso per evitare 2 trattamenti è bene sapere con certezza quando li posso miscelare. Gentilmente mi potete dare notizie essenziali a tal proposito e alcuni esempi di prodotti acidi, basici o neutri. Ad esempio gli oli, i prodotti rameici , gli insetticidi, ecc.
Grazie

rispondi

RE: fitofarmaci a reazione acida o basica

Scritto giovedì 6 ottobre 2011 - 09:52

vale66 wrote:

Buonasera a tutti,
molto spesso, usando dei fitofarmaci, noto la dicitura "non miscibile con prodotti e reazione alcalina".
Ma come faccio a sapere quali sono gli uni o gli altri? So che si possono dare separati, ma molto spesso per evitare 2 trattamenti è bene sapere con certezza quando li posso miscelare. Gentilmente mi potete dare notizie essenziali a tal proposito e alcuni esempi di prodotti acidi, basici o neutri. Ad esempio gli oli, i prodotti rameici , gli insetticidi, ecc.
Grazie

Normalmente sul foglietto illustrativo c'è la voce compatibilità, che ti da le indicazioni in materia, talvolta pure specifiche, indicando l'incompatibilità con determinati
principi attivi, anche prescindendo dal loro Ph.
Quindi non è facile avere indicazioni di carattere generale.
Ogni coppia di prodotti chimici, si comporta a modo suo e bisognerebbe avere una conoscenza chimica piuttosto elevata per poter dire con certezza se sono miscibili o meno.

rispondi