Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Varietà vegetali

Varietà di pesche

Discussione avviata lunedì 12 gennaio 2009 - 23:22 • viste: 16306 • risposte: 26

varietà di pesche

Scritto lunedì 12 gennaio 2009 - 23:22

Devo piantare una trentina di alberi di pesche. Mi potete consigliare delle varietà che secondo voi sono particolarmente saporite? Grazie, aspetto le vostre risposte.

rispondi

pesche

Scritto giovedì 15 gennaio 2009 - 08:02

Devi specificare periodo di raccolta e se preferisci nettarine o pesche.

rispondi

RE: pesche

Scritto giovedì 15 gennaio 2009 - 23:27

Sinceramente non ho questo tipo di preferenze. La discriminante per me è il gusto. Vorrei piantare e raccogliere pesche particolarmente saporite.
Grazie

rispondi

RE: pesche

Scritto giovedì 19 febbraio 2009 - 19:32

lupatso wrote:

Sinceramente non ho questo tipo di preferenze. La discriminante per me è il gusto. Vorrei piantare e raccogliere pesche particolarmente saporite.
Grazie


Posso consigliati le varietà Big top, Big Bang, come nettarine; Rich May o Spring Belle come pesche gialle.

rispondi

RE: pesche

Scritto lunedì 23 febbraio 2009 - 21:20

Antonello_ wrote:

[quote="lupatso"]Sinceramente non ho questo tipo di preferenze. La discriminante per me è il gusto. Vorrei piantare e raccogliere pesche particolarmente saporite.
Grazie


Mi sento di consigliarti 2 varietà vecchie, non più gradite per il loro aspetto\colore, ma se raccolte mature sono fuori di testa credimi: Indipendence e Stark Red Gold.
La prima poi ha la fama di essere poco gradita dal consumatoreArrabbiato, ma se raccolta matura vedrai !!!!!!

Ciao da Mavrizio

rispondi

RE: pesche

Scritto martedì 24 febbraio 2009 - 13:24

Antonello_ wrote:

lupatso wrote:
Sinceramente non ho questo tipo di preferenze. La discriminante per me è il gusto. Vorrei piantare e raccogliere pesche particolarmente saporite.
Grazie

Posso consigliarti le varietà Big top, Big Bang, come nettarine; Rich May o Spring Belle come pesche gialle.

Ti posso consigliare la Regina Bianca e la Regina di Londa.

rispondi

RE: pesche

Scritto mercoledì 4 marzo 2009 - 20:36

Grazie mille.
Curiosando tra le liste varietali di Plantagest una delle più consigliate è la qualità Greta.
Qualcuno la conosce?

rispondi

RE: pesche

Scritto giovedì 5 marzo 2009 - 09:27

Greta è varietà di pesca a polpa bianca a maturazione intermedia adatta principalmente per il centro-sud, causa la sua incostanza produttiva in areali del nord. Presenta buon sapore tradizionale, buon pezzatura e consistenza. Di contro ha la scarsa tenuta della polpa in fase di maturazione e la maturazione molto scalare. E' varietà costituita dal CRA - Centro di Ricerca per la frutticoltura di Roma ed è distribuita dai Vivai Giannoccaro di Sammichele di Bari.

Vorrei poterti aiutare sulle varietà da utilizzare per un nuovo impianto: potrei sapere l'area (regione e provincia) dove verrà creato il nuovo impianto?

Ciao!

rispondi

RE: pesche

Scritto giovedì 5 marzo 2009 - 15:34

Grazie per l'aiuto.
Il pescheto verrà impiantato in Sardegna, in un terreno molto fertile e particolarmente adatto alle drupacee e ai fichi, a un chilometro dal mare.

rispondi

RE: pesche

Scritto venerdì 6 marzo 2009 - 20:30

Queste sono le ultime varietà che ho piantato. Per i frutti occorre ancora un anno. Se qualcuno le ha provate vorrei un suo giudizio sulla loro qualità.
Maria bianca, Maria Delizia, O'Henry, Red Have, Iris Rosso, Maria Aurelia (nettarina), Snow Even (nettarina), Fairlane (nettarina), Fairtime, Flaminia, Guglielmina, Cardinal, Babygold 9 (percoca), Fayette, Fiore di Maggio, Regina di Londra, Glohaven, Romestar.
Ho ancora spazio per altre piante... Aspetto altri consigli. Grazie a tutti

rispondi

RE: pesche

Scritto venerdì 6 marzo 2009 - 20:44

lupatso wrote:

Queste sono le ultime varietà che ho piantato. Per i frutti occorre ancora un anno. Se qualcuno le ha provate vorrei un suo giudizio sulla loro qualità.
Maria bianca, maria delizia, 'henry, red haven, iris rosso, maria aurelia (nettarina), snow even (nett), fairlane (nett), fairtime, flaminia, guglielmina, cardinal, babygold 9 (percoca), fayette, fiore di maggio, regina di londra, glohaven, romestar.
Ho ancora spazio per altre piante... aspetto altri consigli. grazie a tutti

tutte varietà conosciute, pensa che io ho ancora la fairlane
un appunto negativo per la fayette amarognola di gusto

maria bianca maria delizia iris rosso snow quenn(nett) regina di LONDA ......tutte a pasta bianca
ciao Lupasto

rispondi

RE: pesche

Scritto sabato 7 marzo 2009 - 09:18

Ciao Lupatso,
Rispondo in merito alle varietà adatte al Sud ed alle Sardegna.
Identificare solo poche varietà non è facile, ma io punterei sul periodo precoce per potermi collocare in un'epoca potenialmente più remunerativa rispetto ad altre. E qui oggi tra le pesche e le nettarine di varietà interessenti ce ne sono. Tra le pesche a polpa gialla segnalo alcune nuovissime varietà costituite dal CRA di Roma come Sagittaria, Sole 1 e Sole 2 che presentano come da te richiesto un buon sapore con elementi però innovativi.
Ti inserisco alcuni link dove puoi trovare alcune utili informazioni.
1. agronotizie.imagelinenetwork.com
2. agronotizie.imagelinenetwork.com
3. agronotizie.imagelinenetwork.com
4. agronotizie.imagelinenetwork.com
5. agronotizie.imagelinenetwork.com

Ciao e buon lavoro!

rispondi

RE: pesche

Scritto sabato 7 marzo 2009 - 12:05

Grazie per il consiglio,
ma sono un po' scettico sulle varietà precoci. Per esperienza non sono mai rimasto soddisfatto delle loro qualità organolettiche. Le pesche che maturano a giugno in genere rmangono acquose e prive di sapore. Come quelle che si comprano ai supermercati. Quando invece la maturazione supera i primi di luglio, mangiare le pesche diventa un piacere. Anche per un'eventuale vendita della frutta forse è più conveniente puntare su varietà che vanno dal 10 luglio sino al 10 settembre. O almeno nella mia isola. Infatti i potenziali acquirenti sono i ristoranti o i negozi di nicchia che però esigono pesche dal sapore differente. Altrimenti i mercati ortofrutticoli e la grande distribuzione, sul versante prezzi e caratteristiche pomologiche, sono troppo concorrenziali e forti. Le uniche pesche che maturano dal 25 giugno al 5 luglio che ho trovato particolarmente saporite, sono le platicarpe bianche e gialle (le famose pesche piatte). Ma hanno la buccia molto sottile e sono le uniche primizie attaccate dalla mosca.

rispondi

RE: pesche

Scritto sabato 7 marzo 2009 - 12:29

Se vuoi rimanere nel periodo tardivoe sempre con buone caratteristiche organolettiche:
Pesche a polpa gialla interessanti oltre alle storiche Fayette, O'Henry e Firtime sono Gilda Rossa (+48 gg), Gugielmina (+51 gg) e Lucie (+60 gg).

Tra le nettarine a polpa gialla ci sono Sweet Red (+33 gg), Maria dolce (+34 gg) (la più nuove di quelle elencate), Sweet Lady (+36 gg), Morsiani 90 (+53 gg), August Red (+55 gg) e California (+65 gg).

Tra le pesche a polpa bianca ci sono Tendresse (+28 gg), Maria Angela (+34 gg), Maria Delizia (+38 gg), Regina Bianca (+40 gg), Doucer (+52 gg), Gladys (+54 gg) e Regina di londa (+58 gg).

Per le nettarine bianche Silver Moon e Caldesi 2020 che al Sud si esaltano.

Naturalmente questo sono delle mie opinioni in base alla mia esperienza.

Ciao.

rispondi

RE: pesche

Scritto sabato 7 marzo 2009 - 13:26

Per esperienza personale vuol dire che te le sei proprio magnate le pesche? Occhiolino

rispondi

RE: pesche

Scritto lunedì 9 marzo 2009 - 08:45

I dati che ho riportato sono frutto di attività di ricerca e sperimentazione mie e di tanti altri tecnici ed operatori del settore. Personalmente le informazioni che posso darti sono legate soprattutt ad aree del centro e del nord (Emilia-Romagna soprattutto). Io quelle varietà le ho mangiate e testate e posso assicurarti che le varietà che ti ho indicato sono veramente valide. In particolar modo le nettarine a polpa bianca e le pesche a polpa gialla.

Fai presente che queste cultivar che ti ho scritto sono state indicate come valide per le aree meridionali dato che alcune di esse portate in ambienti più a Nord accentuano le problematiche agronomiche e di produttività.

Ciao e buona valutazione!

rispondi

RE: pesche

Scritto lunedì 9 marzo 2009 - 21:14

Caro LorenzoC mi hai convinto. Mi do da fare per procurare alcune piante o, eventualmente, alcuni innesti di queste qualità che mi hai consigliato.
Approfitto della tua competenza per chiederti un alro consiglio: per le pesche che maturano da fine giugno a metà luglio, avresti qualche altra cultivar particolarmente saporita da suggerirmi?
Grazie ancora per l'aiuto

rispondi

RE: pesche

Scritto sabato 13 febbraio 2010 - 22:15

lupatso wrote:

Caro LorenzoC mi hai convinto. Mi do da fare per procurare alcune piante o, eventualmente, alcuni innesti di queste qualità che mi hai consigliato.
Approfitto della tua competenza pe chiederti un altro consiglio: per le pesche che maturano da fine giugno a metà luglio, avresti qualche altra cultivar particolarmente saporita da suggerirmi?
Grazie ancora per l'aiuto

Ciao,
sono angelo maria, una varietà interessante per il periodo da te richiesto potrebbe essere la "Royla Glory". E' una sub-acida ma se arriva a giusta maturazione è molto buona. E' a polpa gialla.

rispondi

RE: varietà di pesche

Scritto lunedì 15 febbraio 2010 - 11:19

lupatso wrote:

Devo piantare una trentina di alberi di pesche. Mi potete consigliare delle varietà che secondo voi sono particolarmente saporite? Grazie, aspetto le vostre risposte.

Salve come nettarina, va bene Big Top, come pesca ti consiglio una percoca, tipo Romea oppure molto tardiva tipo Jungherman, oppure una pesca tardiva Guglielmina.
Ciao

rispondi

RE: varietà di pesche

Scritto martedì 2 marzo 2010 - 10:44

Tutto dipende molto dalla zona in cui vuoi piantare, dal terreno dal tipo di peschi che intendi piantare, dall'epoca di maturazione...ti consiglierei di chiedere a un vivaio specializzato in piante d frutto!
Che conosco io...www.battistinivivai.com
Molto felice

lupatso wrote:

Devo piantare una trentina di alberi di pesche. Mi potete consigliare delle varietà che secondo voi sono particolarmente saporite? Grazie, aspetto le vostre risposte.

rispondi

RE: varietà di pesche

Scritto giovedì 25 marzo 2010 - 18:31

Ti consiglio la Queen Crest, Spring Bell, Egea, Tebana, Big Top, California, Tardibel, Maria Bianca, Rich Lady, Elegant Lady, Summer Rich, Ruby Rich, Room Star. Scusa se qualche nome non è scritto correttamente.

rispondi

RE: varietà di pesche

Scritto lunedì 29 marzo 2010 - 20:40

Grazie per il consiglio. Le hai provate personalmente? Qualcuna di queste matura entro il 10 luglio e pur essendo precoce, risulta lo stesso molto saporita?

rispondi

RE: varietà di pesche

Scritto mercoledì 31 marzo 2010 - 09:26

lupatso wrote:

Grazie per il consiglio. Le hai provate personalmente? Qualcuna di queste matura entro il 10 luglio e pur essendo precoce, risulta lo stesso molto saporita?

Qualcuna arriva entro il 10 maggio ma tutto dipende dalla zona, tipo la Summer Rich, Queen Crest, Egea. In Puglia comunque le primizie sono saporite. Volevo chiederti questo: Fiore di Maggio come varietà è nuova o vecchia?

rispondi

RE: varietà di pesche

Scritto mercoledì 31 marzo 2010 - 11:59

saverio79 wrote:

lupatso wrote:
Grazie per il consiglio. Le hai provate personalmente? Qualcuna di queste matura entro il 10 luglio e pur essendo precoce, risulta lo stesso molto saporita?

Qualcuna arriva entro il 10 maggio ma tutto dipende dalla zona sempre, tipo la Summer Rich, Queen Crest, Egea, in Puglia comunque le primizie sono saporite. Volevo chiederti questo: Fiore di Maggio come varietà è nuova o vecchia?
Scusate! Penso vi siate sbagliati sul periodo di maturazione di certe varietà tipo: Summer Rich, Egea, etc... Penso che maturino non prima della seconda settimana di giugno! Questa varietà Fiore di Maggio sicuramente è una vecchia varietà che inizia a maturare verso l'ultima settimana di maggio!

rispondi

RE: varietà di pesche

Scritto sabato 10 aprile 2010 - 12:16

caramba wrote:

saverio79 wrote:
lupatso wrote:
Grazie per il consiglio. Le hai provate personalmente? Qualcuna di queste matura entro il 10 luglio e pur essendo precoce, risulta lo stesso molto aporita?

Qualcuna arriva entro il 10 maggio ma tutto dipende dalla zona sempre, tipo la Summer Rich, Queen Crest, Egea, in Puglia comunque le primizie sono saporite. Volevo chiederti questo: Fiore di Maggio come varietà è nuova o vecchia?
Scusate! Penso vi siate sbagliati sul periodo di maturazione di certe varietà tipo: Summer Rich, Egea, etc... Penso che maturino non prima della seconda settimana di giugno! Questa varietà Fiore di Maggio sicuramente è una vecchia varietà che inizia a maturare verso l'ultima settimana di maggio!

Chiedo scusa per l'erroraccio, infatti volevo dire entro il 10 di giugno.

rispondi

RE: pesche

Scritto giovedì 20 gennaio 2011 - 09:48

mavrizio wrote:

lupatso wrote:
Queste sono le ultime varietà che ho piantato. Per i frutti occorre ancora un anno. Se qualcuno le ha provate vorrei un suo giudizio sulla loro qualità.
Maria bianca, Maria delizia, Henry, Red Haven, Iris rosso, Maria Aurelia (nettarina), Snow Even (nettarina), Fairlane (nettarina), Fairtime, Flaminia, Guglielmina, Cardinal, Babygold 9 (percoca), Fayette, Fiore di maggio, Regina di Londra, Glohaven, Romestar.
Ho ancora spazio per altre piante... Aspetto altri consigli. Grazie a tutti

Tutte varietà conosciute, pensa che io ho ancora la Fairlane!
Un appunto negativo per la Fayette: è amarognola di gusto.

Maria bianca, Maria delizia, Iris rosso, Snow Queen (nettarina), Regina di Londra... Tutte a pasta bianca
ciao Lupatso

Posso dirti che la Maria bianca è ottima. Ne ho anch'io una decina di piante.

rispondi

RE: varietà di pesche

Scritto lunedì 6 novembre 2017 - 13:11

wrote:

Devo piantare una trentina di alberi di pesche. Mi potete consigliare delle varietà senza ricetta che secondo voi sono particolarmente saporite? Grazie, aspetto le vostre risposte.

Sinceramente non ho questo tipo di preferenze. La discriminante per me è il gusto. Vorrei piantare e raccogliere pesche particolarmente saporite.
Grazie Imbarazzato

rispondi