Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

I fungicidi contano ?

Discussione avviata sabato 21 luglio 2012 - 13:16 • viste: 5206 • risposte: 4

I fungicidi contano ?

Scritto sabato 21 luglio 2012 - 15:16

Salve volevo aprire una discussione su un argomento piuttosto piccante e che ho introdotto su una risposta del forum, ma i fungicidi che diamo per la difesa delle viti e piante in generale funzionano???
Io sono della provincia, quasi ex, di Belluno e faccio trattamenti da circa 15 anni, ma di vedere belle piante sane non mi è mai capitato. Ultimamente è sempre peggio, sono tartassato dalla bestia più nera anche se bianca che si chiama 'OIDIO', e un pò di Peronospora sopportabile.
Ma il bello viene quest'anno, un mio vicino sempre contrario ai trattamenti con due filari di uva Merlot (circa 30 m per uno) su cui proprio quet'anno non ne ha eseguito neanche uno, ha le viti uguali alle mie sulle quali ho eseguito 7 trattamenti.
Ma dico scherziamo? Dopo trattamenti fin dalle prime fasi con zolfo e ossicloruro di rame, prima e dopo la fioritura, zolfo sistemico e rame sistemico con cimoxanil e ultimamente un sistemico antioidico specifico, mi ritrovo con un attacco di Peronospora larvata sul grappolo e adesso con l'Oidio che sta colonizzando tantissimi grappoli, come non avessi dato niente.
Questa primavera mi ero recato in un Consorzio del Trentino per l'acquisto di alcuni prodotti, e mi dicevano che anche loro ormai usano solo rame e zolfo perché anche i prodotti più costosi non risolvono il problema.
Ma allora che ci vendono??? Io penso dell'acqua fresca molto cara... Capisco l'inquinamento ambientale e il veleno per i consumatori ma almeno lo dicano che non contano niente e risparmiamo soldi e non mi innervosisco.