Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Agricoltura biologica

Concimazione biologica vigneto

Discussione avviata giovedì 18 ottobre 2012 - 13:11 • viste: 4069 • risposte: 1

Concimazione biologica vigneto

Scritto giovedì 18 ottobre 2012 - 15:11

Salve a tutti, per la concimazione biologica del vigneto sarei intenzionato a spargere letame di caprini in piccole quantità in questo periodo invece di mettere concime e successivamente seminare favino per poi procedere al sovescio in primavera. Chiedo se sia una buona idea oppure può causare danni al vigneto... Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione!

rispondi

RE: Concimazione biologica vigneto

Scritto giovedì 18 ottobre 2012 - 16:37

Si, purchè sia letame maturo, che sia stato accumulato e debitamente rivoltato nel corso della stagione; piuttosto è meglio temporeggiare e, in tempi brevi, operare una semina a interfile alterne con un buon miscuglio da sovescio che andrà poi opportunatamente trattato in primavera al momento della sua massima resa organica.
Lo scopo dell'alternare gli spazi seminati è per non compromettere l'efficacia del metodo, per necessità di praticare il campo a primavera, minore eventuale competizione con la coltura, dato che interessiamo evidentemente la fila su un solo lato, minore impegno con le lavorazioni che si spartiranno su due anni e quant'altro.

rispondi