Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

Coltivazione Bacche di Goji

Discussione avviata domenica 17 gennaio 2016 - 21:22 • viste: 14690 • risposte: 7

Coltivazione Bacche di Goji

Scritto domenica 17 gennaio 2016 - 22:22

Buona sera a tutti voi che seguite il Forum!
Vorrei proporre la coltivazione delle Bacche di Goji, un frutto con altissime proprietà e che sta riscontrando forte interesse nel mercato nazionale e estero.
Questa coltura prospetta ottimi rendimenti e pertanto se vi sono imprenditori agricoli o giovani agricoltori interessati a diversificare la loro produzione potete contattarmi al seguente recapito 327 4557852 - Giuseppe di Canosa - Consorzio Goji Italia.

rispondi

RE: Coltivazione Bacche di Goji

Scritto martedì 19 gennaio 2016 - 17:45

Buon giorno,
vorrei saperne di più su questa coltura...

rispondi

RE: Coltivazione Bacche di Goji

Scritto venerdì 22 gennaio 2016 - 15:48

Ma in Italia c'è il clima adatto per le bacche di Goji? Da quanto ho capito no...

rispondi

RE: Coltivazione Bacche di Goji

Scritto lunedì 18 aprile 2016 - 09:13

1marco1.link wrote:

Ma in Italia c'è il clima adatto per le bacche di Goji? Da quanto ho capito no...

penso proprio di no...non hanno bisogno di climi piuttosto caldi tutto l'anno?

rispondi

Coltivazione di bacche di goji

Scritto giovedì 5 maggio 2016 - 20:46

Si possono coltivare anche in Italia, io abito nel reggiano e ho cominciato a coltivarle da 2 anni e ho già raccolto dei bei frutticini. Penso di aumentare il numero di piante coltivate.

rispondi

RE: Coltivazione Bacche di Goji

Scritto venerdì 13 maggio 2016 - 16:27

La pianta è in grado di resistere anche a temperature inferiori allo zero. Io ho quattro piante da quasi tre anni e continuano a dare frutti. Nella sua terra d'origine cresce lungo i fiumi.
E' chiaro che in Italia la coltivazione non crea frutti con le medesime proprietà di quelli coltivati nei paesi d'origine, ma si può rimediare concimando in modo appropriato. Ho visto la differenza tra quelli comprati e quelli da me prodotti. Mangiate fresche le bacche non sono molto gustose e hanno un sapore piccante cono piccoli semi, ma se vengono raccolte mature e si fanno essiccare hanno un buon sapore. La semina delle bacche di Goji deve avvenire in primavera, se avviene in autunno e in inverno bisogna coltivarli indoor.
Un libro interessante che ho letto sulla coltivazione delle bacche di goji, l'ho trovato su
Amazon e comprende un CD dove spiega come effettuare la coltivazione.
Lo scorso anno sono riuscito a raccoglierne una certa quantità, le ho essiccate e le ho messe in scatoline ovali che ho creato online su print24.com. Alcune le ho vendute e altre le ho regalate ad amici. Sto continuando a sperimentare per cercare di riprodurre le piantine.
Se si tiene in vaso, bisogna ricoprire il fondo con uno strato di palline di argilla espansa, in modo da favorire un maggiore mantenimento dell'umidità da parte del terreno. La pianta non deve avere ristagni.
Il terreno più adatto per la pianta di Goji è sabbioso e ben drenato e deve avere esposizione al sole. In estate occorre innaffiare frequentemente.

rispondi

RE: Coltivazione Bacche di Goji

Scritto mercoledì 22 marzo 2017 - 09:38

Attenzione: come dice vale.devin in Italia difficilmente la coltivazione ti darà dei frutti con le medesime proprietà di quelli coltivati nei paesi d’origine.
Quindi è importante non improvvisare per ottenere buoni risultati.

rispondi

RE: Coltivazione Bacche di Goji

Scritto lunedì 23 luglio 2018 - 16:32

Le Bacche di Goji sono dei frutti dalle straordinarie proprietà benefiche.

Conosciute anche come “frutto di lunga vita”, grazie ai suoi principi nutritivi e terapeutici vengono generalmente essiccate, anche se è possibile trovarle fresche, in capsule, oppure sotto forma di succo.

Mangiare le bacche di Goji porta una serie di benefici per il vostro benessere

- difendono il sistema immunitario: l’elevato contenuto di vitamina C, sali minerali e carotenoidi contrasta l’azione di batteri e virus;
- previene le malattie cardiache: le loro proprietà antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e riducono il colesterolo “cattivo”;
- migliorano la vista umana grazie alla presenza di carotenoidi;
- sono una fonte di energia naturale al 100%;
- prevengono il diabete grazie al loro basso indice glicemico
- sono una fonte di bellezza contro l’invecchiamento: rallentano il processo di invecchiamento cellulare, rinvigoriscono la pelle e le unghie e danno vigore e lucentezza ai capelli;
- stimolano il metabolismo e aiutano a perdere peso.

Per approfondire l’argomento vi consiglio questo interessante articolo sulle proprietà e i benefici delle bacche di Goji.

… E' fondamentale comunque stare attenti a non esagerare con la loro assunzione. Prima di tutto bisogna stare molto attenti alle controindicazioni bacche di Goji ed i loro effetti collaterali.
Nonostante facciano benissimo ed diano enormi benefici al corpo umano è sempre meglio trovare un giusto equilibrio Felice

rispondi