Iniziano i primi trapianti di pomodoro da industria con la speranza di ripetere i buoni risultati dello scorso anno. Ma quanta paura nel 2023! Le continue piogge primaverili hanno provocato forti stress per le piante, almeno quelle già presenti in campo, dato che in molte zone d'Italia i trapianti erano partiti in forte ritardo.
Inverni miti, primavere bizzarre ed estati calde e siccitose non sono più una novità ormai, per cui l'impiego di strumenti che limitano gli stress dovuti al cambiamento climatico non è più un fatto occasionale. Questi strumenti esistono e si chiamano biostimolanti naturali, che agiscono in maniera positiva su diversi aspetti della fisiologia della pianta.

 

banner-boxettino-2022-visita-il-sito-di-ilsa-fonte-ilsa.png

 

IlsaPolicos, biostimolante a 360 gradi

ILSA è una tra le aziende più virtuose in tema di biostimolanti, quelli "veri" e che riportano in etichetta la scritta "biostimolante", perché realmente registrati nell'allegato 4 del D.Lgs 75/2010. Tra gli 11 biostimolanti (più altri tre "prodotti ad azione specifica", su pianta e su suolo) di ILSA, c'è IlsaPolicos, un vero gioiello che, ormai da alcuni anni, viene usato regolarmente sia su pomodoro da industria in pieno campo che su pomodoro da mensa in serra.
IlsaPolicos è un biostimolante di origine vegetale a base di estratto liquido di erba medica, alghe e melasso, con betaine, potassio e triacontanolo di origine naturale estratto attraverso la tecnologia SFE® (Supercritical Fluids Extraction). Un connubio perfetto tra materia prima e tecnologia avanzata che, applicato in fertirrigazione, permette di stimolare positivamente il metabolismo delle piante di pomodoro dall'inizio alla fine del ciclo colturale.

IlsaPolicos infatti, agisce sia sullo sviluppo radicale e vegetativo in post trapianto che sull'anticipo di fioritura e sull'aumento dell'allegagione. Applicato durante l'accrescimento dei frutti, inoltre, ne migliora lo sviluppo e le caratteristiche qualitative finali.

 

ilsapolicos-fonte-ilsa.jpg

(Fonte: ILSA)

 

Come agisce IlsaPolicos?

Grazie al mix di sostanze ad azione biostimolante presenti, IlsaPolicos ha un'azione specifica in ciascuna fase del ciclo produttivo.

  • In post trapianto, ogni due settimane in fertirrigazione alla dose di 10 kg/ha, il triacontanolo e gli estratti di alga di IlsaPolicos favoriscono un netto aumento dello sviluppo radicale, anche quando le condizioni ambientali sono avverse, a causa di temperature più basse della media stagionale o eccesso o carenza idrica. Lo sviluppo radicale è un fattore fondamentale per il miglior assorbimento di acqua e nutrienti, anche quando la stagione estiva si fa più difficile.
  • Parallelamente, IlsaPolicos stimola un equilibrato sviluppo vegetativo delle piante, senza mai eccedere. La componente potassica, il triacontanolo e le betaine, infatti, garantiscono la formazione di piante robuste, compatte al punto giusto e di un verde molto intenso, indice di una grande efficienza fotosintetica.
  • Continuando con le applicazioni in fertirrigazione da post trapianto a pre fioritura, IlsaPolicos permette anche un anticipo della fioritura stessa e l'aumento della percentuale di allegagione, che significa un maggior numero finale di frutti per pianta. Il triacontanolo e gli altri estratti vegetali agiscono sull'allegagione in diverse maniere complementari. Anzitutto sull'aumento della fertilità del polline e, parallelamente, sulla riduzione di stress idrici e termici che, in questo periodo, possono causare aborti fiorali. Inoltre, IlsaPolicos consente anche un maggiore sviluppo del grappolo fiorale che, allungandosi o ramificandosi, porta a un maggior numero di fiori e quindi, di frutti.
  • Le applicazioni con IlsaPolicos danno grandi benefici anche in post allegagione, durante lo sviluppo dei pomodori, in quanto l'azione di triacontanolo, alghe, betaine e polifenoli permette sia l'aumento del calibro e del peso dei pomodori (grazie allo stimolo della moltiplicazione e della divisione cellulare) sia della resistenza a spaccature e marciumi.
  • Infine, potassio, polisaccaridi e triacontanolo, applicati sempre durante lo sviluppo dei frutti, migliorano le caratteristiche qualitative dei pomodori, in termini di gradi Brix, consistenza e shelf life riducendo anche gli stress per le piante, grazie alla regolazione della traspirazione nei momenti di caldo più intenso. Molteplici vantaggi in un solo prodotto!

Come applicare ILSAPOLICOS su pomodoro?

ILSAPOLICOS è un biostimolante naturale e per questo ammesso in agricoltura biologica, dove esalta il potenziale produttivo del pomodoro. Ma la sua grande efficacia lo rende perfetto anche in agricoltura convenzionale, quindi non solo in miscela con altri liquidi organici ma anche con urea fosfato, nitrato di calcio e magnesio, chelati di ferro e NPK idrosolubili (20-20-20, 30-10-10, ecc.), in virtù dell'assoluta miscibilità con qualsiasi prodotto, date le sue caratteristiche neutre.
Proprio in agricoltura convenzionale, infatti, la sola aggiunta di ILSAPOLICOS nel programma di fertirrigazioni aziendali ha fatto la differenza in varie prove effettuate negli ultimi anni, sia su pomodoro che su peperone, zucchino e altri ortaggi da frutto. Da Nord a Sud, dalla provincia di Rovigo a quella di Foggia, ILSAPOLICOS ha aumentato nettamente la resa per ettaro del pomodoro da industria, la qualità finale dei pomodori e la tolleranza delle piante a stress termici e idrici.

 

pomodoro-fonte-ilsa.jpg

(Fonte: ILSA)

 

Cerignola (FG), pomodoro var. Docet. Particolare della biforcazione e allungamento dei grappoli fiorali favoriti da ILSAPOLICOS, applicato in fertirrigazione a 10 kg/ha da post-trapianto fino 40 giorni dopo il trapianto, integrato con la normale pratica aziendale di concimazione. Il risultato finale è stato di 15 fiori in media per grappolo rispetto agli 8 del testimone, con una produzione finale doppia.

 

produzione-commerciabile-tesi-ilsa-testimone-fonte-ilsa.jpg

(Fonte: ILSA)

 

Provincia di Rovigo. Le applicazioni in post allegagione con ILSAPOLICOS e per via fogliare con ILSAC-ON e ILSAMIN N90, altri due biostimolanti di ILSA, hanno favorito un aumento del peso medio dei pomodori (69,9 grammi contro 63,1 del testimone) e, di conseguenza, anche un netto aumento della produzione. Le analisi alla raccolta hanno evidenziato anche un aumento dei gradi Brix (5,10 contro 4,43 del testimone) e un anticipo della maturazione e colorazione dei frutti.

 

Per maggiori approfondimenti su tutte le prove effettuate con ILSAPOLICOS, vai sul sito o contatta direttamente il Servizio Agronomico di ILSA.