Trovarsi grappoli, ortaggi e frutti esenti da oidio e botrite è già di per sé un obiettivo di grande soddisfazione una volta raggiunto. Se poi si è riusciti nell'impresa senza appesantire il profilo residuale dei propri raccolti è ancora meglio.
In un panorama sempre più restrittivo quanto a residui, con richieste sempre più stringenti in tal senso da parte delle filiere agroalimentari, diviene infatti strategico inserire nei programmi di difesa anche prodotti che all'analisi finale non gravino sul numero delle sostanze attive presenti.
Karma® 85 è un nuovo fungicida all'85% di bicarbonato di potassio, il quale si avvantaggia di un'innovativa formulazione High Tech appositamente studiata e brevettata per assicurare la massima efficacia fungicida. Lanciato da Certis Europe, il prodotto non presenta alcuna classificazione di tipo tossicologico e può essere impiegato anche nei programmi di difesa biologica.
 
L’elevata purezza della sostanza attiva e la qualità costante del formulato massimizzano l'affidabilità tecnica del prodotto, il quale mostra in campo un'elevata uniformità e costanza di risultati. Grazie proprio alla particolare formulazione la copertura delle superfici trattate appare infatti completa e accurata, come pure  ottimale si mostra l'aderenza e la persistenza dei cristalli di sostanza attiva, la quale possiede una spiccata capacità di riattivarsi in presenza di elevata umidità relativa o di rugiada. Questo aspetto gioca a favore della continuità d'azione del prodotto, il quale offre in tal modo un'ulteriore protezione alle colture.
Efficace anche a basse temperature, Karma® 85 agisce preventivamente per contatto mostrando anche un’ottima “azione stoppante” su infezioni in corso contro oidio su cucurbitacee (zucchino, cetriolo, cetriolino), fragola, piccoli frutti (ribes, uva spina, lampone) e contro oidio e botrite su vite.
Karma® 85 va applicato alla dose di 3 Kg/ha su cucurbitacee e fragola e alla dose di 5 Kg/ha su vite impiegando volumi di acqua per ettaro di circa 1000 L/ha e non superando la concentrazione dello 0,5% (500 gr/hl) di prodotto. Vanno cioè evitati i bassi volumi di acqua per ettaro. Si consiglia inoltre di applicare Karma® 85 in fase preventiva e alla prima comparsa dei sintomi rispettando un intervallo fra i trattamenti di 7-8 giorni e in alternanza o in miscela con Systhane™ 4,5 Plus, Barkan® e Takumi®. Su vite, contro botrite, si consiglia di eseguire 1-2 trattamenti con Karma® 85 a partire dalla piena invaiatura, distanziando le applicazioni di 7-10 giorni e posizionando un trattamento con Lygera® in fase di pre-chiusura grappolo.
Karma® 85 completa quindi il pacchetto di formulati antioidici firmati Certis Europe e si candida quale partner ideale nell'ambito delle moderne strategie di difesa sostenibile.
 
Karma® 85 presenta una efficacia paragonabile ai migliori standard convenzionali di riferimento e consente di ridurre il numero di interventi chimici inserendosi perfettamente nei programmi di difesa concepiti per ottenere produzioni a residuo zero o comunque controllato. Può essere infatti applicato fino ad un solo giorno prima della raccolta, offrendo in tal modo anche una maggiore conservabilità dei frutti. Dal momento che Karma® 85 non lascia residui sulle colture, non è stato richiesto alcun livello massimo di residuo (LMR).
Fra gli ulteriori  vantaggi derivanti dall'uso di Karma® 85 si può apprezzare innanzitutto l'ottimo livello di pulizia dei raccolti, dato che il prodotto non imbratta la vegetazione e i frutti. Inoltre, il formulato non arreca alcun danno nemmeno ai teli di copertura né genera alcun problema o banale fastidio agli operatori. Selettivo verso le colture e gli organismi non target, come gli impollinatori per esempio, Karma® 85 risponde a pieno anche alle esigenze della GDO e delle filiere agroalimentari,  rispettando al contempo operatori, consumatori e ambiente.
Il formulato è stato infatti autorizzato anche in agricoltura biologica come prodotto fitosanitario fungicida a norma del regolamento (CEE) n. 2092/91 e proroga n. 834/2007.


 Efficacia di Karma® 85 applicato contro l'oidio