Dopo il successo del primo incontro dedicato alla vite, torna "Vigna & Olivo" il meeting dedicato alle aziende, ai tecnici professionisti e altri addetti ai lavori che riguarderà in questo secondo appuntamento il comparto olivicolo. Il focus dell'edizione 2024 per l'olivo sarà incentrato sulla gestione colturale, la difesa fitosanitaria e la fertilizzazione in un'ottica di innovazione e sostenibilità.

 

L'evento sarà gratuito e online, inoltre saranno previsti i crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.

 

L'evento è organizzato da Associazione Vento di Maestrale, con il patrocinio di Regione Puglia - Servizio Osservatorio Fitosanitario, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bari, Coordinamento Regionale Periti Agrari della Puglia (Corepa), Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra), Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), Rete Gas Puglia - Gruppi di Acquisto Solidale.

 

Tra i media partner dell'evento ci sarà AgroNotizie® che fa parte dell'azienda Image Line®.

Il programma

I moderatori saranno Gianluca Chieppa, dottore agronomo e presidente di Arptra, e il giornalista Giannantonio Armentano.

 

Durante l'evento ci sarà un focus sulla difesa fitosanitaria, la fertilizzazione e la gestione colturale.

 

Tra queste si parlerà di innovazioni sostenibili per il controllo dei principali fitofagi dell'olivo con Salvatore Germinara,  professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (Dafne) dell'Università di Foggia.

 

Per poi passare alle prime esperienze sull'utilizzo della confusione sessuale per il controllo della tignola dell'olivo (Prays oleae) con Antonio Guario, fitoiatra presso Agrolab e all'importanza della gestione del suolo nella moderna olivicoltura con Concetta Gentile, Davide Digiaro, Lorenzo Laghezza e Luigi Catalano di Agrimeca Grape & Fruit Consulting.

 

Verranno inoltre presentate le novità nella fertilizzazione per migliorare le performance dell'oliveto con Domenico Labriola di Chimiberg Diagro - Diachem Spa, Gianluca Scarcia di Sipcam e Luigi Amoruso di Manica.

 

L'incontro si concluderà con un focus sulle nuove proposte per la difesa da parassiti e malattie dell'olivo, a cui prenderanno parte Luigi Evangelista di Gowan, Roberto  Balestrazzi di Nufarm, Francesco Campanale di BIOGARD® Cbc, Andrea Bergamaschi di Upl, Giuseppe Depinto di Corteva Agriscienze, Danilo Slanzi di Bayer Cropscience, Julio Aparicio di Suterra e Vincenzo Coscia di FMC Agro Italia.

 

Per iscriversi consultare il link e per maggiori dettagli scarica la locandina dell'evento.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli organizzatori all'email vignaeolivo@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook dell'evento.