Terzo aggiornamento di "In&Out" per il 2024, aggiornando i formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Rispetto all'aggiornamento precedente, al 20 febbraio 2024. è stato inserito un nuovo agente attivo e, come capita sempre più spesso da alcni anni, si tratta di un agente biologico a base virale, il Baculovirus contro Adoxophyes orana (isolato GV-0021).

Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 18 marzo 2024, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.

 

In: nuovi formulati a catalogo

Di seguito i più recenti inserimenti in Fitogest: ammontano a dieci le novità. Rispetto alle puntate precedenti di In&Out, i nuovi inserimenti saranno riportati per categoria (erbicidi, fungicidi, insetticidi, vari) e all'interno di ognuna i formulati commerciali appariranno in ordine alfabetico. Fra parentesi verranno riportate le aziende che risultano distributrici, indipendentemente dal fatto siano o meno proprietarie della registrazione. 

 

Erbicidi

Highcard: graminicida a base di quizalofop-p-etile isomero D e dell'antidoto agronomico isoxadifen etile, autorizzato per varietà ed ibridi di riso Max-Ace e tolleranti agli erbicidi arilossifenossipropionati. (Adama)

Roundup Future: forte del recente rinnovo per dieci anni di glifosate, la Casa di Leverkusen inserisce in lista un prodotto dal nome quanto mai azzeccato vista la situazione europea (Bayer). 

Sonavio: erbicida contenente bifenox per il diserbo di pomodoro, valerianella, dolcetta, gallinella, lattughe, scarola, indivia, radicchio, carota, cipolla, aglio, scalogno, carciofo e prezzemolo (Adama).

 

Fungicidi

Capitol: antiperonosporico a base di cimoxanil e ossicloruro di rame per la difesa della vite e di altre colture orticole e industriali (Agrisystem).

 

Euskatel: fungicida a base di protioconazolo (Albaugh Europe).

 

Melody Flex: antiperonosporico sistemico e di contatto a base di iprovalicarb e folpet (Bayer).

 

Yeston: mix a due vie di zolfo e solfato tribasico di rame (Upl).

 

Insetticidi/acaricidi

Biomagnet Amber: sistema "Attract and kill" a base di deltametrina per il controllo della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata). (Suterra Europe Biocontrol).

Biomagnet Ruby: sistema "Attract and kill" a base di deltametrina per il controllo del moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii) e della mosca delle ciliegie (Rhagoletis cerasi). (Suterra Europe Biocontrol).

 

Diablo SC: acaricida a base di exitiazox (Albaugh Europe).

 

Tutavir ER3: bioinsetticida a base di phthorimaea operculella granulovirus che agisce per ingestione contro larve della tignola del pomodoro (Tuta absoluta). (BIOGARD®).

 

Le autorizzazioni in deroga

Ammontano a 13 le autorizzazioni in deroga in base alle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.

 

Albaugh Europe: autorizzazione eccezionale su frutta a guscio per Goldwing a base di flazasulfuron. La finestra di impiego va dal 15 febbraio 2024 al 13 giugno 2024.

 

Ascenza Italia: autorizzazione eccezionale su pomacee, drupacee e frutta a guscio per Matsuda 25 WG a base di flazasulfuron. La finestra di impiego va dal 15 febbraio 2024 al 13 giugno 2024.

 

BASF Italia: deroga per il fungicida Allstar, contenente fluxapyroxad, che ha ottenuto l'autorizzazione eccezionale su lattughe e insalate in serra dal 06 febbraio 2024 al 4 giugno 2024.

 

BIOGARD®: dal 27 febbraio 2024 al 25 giugno 2024 potrà essere impiego su pomacee CAPEX PLUS-ER1, contenente Baculovirus contro Adoxophyes orana (isolato GV-0021).  Dal 15 febbraio 2024 al 13 giugno 2024 potrà essere impiegato in serra su solanacee Tutavir ER3.

 

Certis Belchim: autorizzazione eccezionale su pomacee, drupacee e nocciolo per Chikara 25 WG a base di flazasulfuron. La finestra di impiego va dal 15 febbraio 2024 al 13 giugno 2024. Altra autorizzazione in deroga per Mallen, fungicida a base di bicarbonato di potassio, su frumento, farro, spelta e triticale contro Septoriosi dal 15 febbraio 2024 al 13 giugno 2024. Infine, terza autorizzazione in deroga per la Casa con sede a Saronno (Va): l'erbicida Piramax EC, contenente pyraflufen etile, ha ottenuto gli impieghi emergenziali su letti di soia, mais, sorgo e girasole dal 15 febbraio 2024 al 13 giugno 2024.

 

Corteva Agriscience Italia: deroga per l'insetticida Closer, a base di sulfoxaflor, su susino dal (15 febbraio 2024 al 13 giugno 2024), su agrumi, ciliegie, mele, melone, anguria, cetriolo, zucca, zucchino, pesco e nettarine (1 marzo 2024 al 28 giugno 2024), su pomodoro e vite da tavola (1 aprile 2024 al 29 luglio 2024) e su vite da vino (1 maggio 2024 al 28 agosto 2024).

 

Gowan Italia: dal 8 marzo 2024 al 5 luglio 2024 è stato autorizzato in deroga l'erbicida Avanza 2024, a base di benzobyciclon. L'autorizzazione è per le regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, anche perché la coltura di riferimento è il riso. Anche Ibisco, elicitore delle difese delle piante a base di COS-OGA, ha ottenuto la deroga su fragola (coltura già autorizzata in serra) per l'impiego in pieno campo per il controllo dell'oidio. L'autorizzazione va dal 15 febbraio 2024 al 13 giugno 2024.

 

Sumitomo Chemical Italia: l'insetticida Juvinal Gold, a base di piriproxifen, ha ottenuto la deroga su kaki per il controllo delle forme giovanili di cocciniglia di San Josè e della cocciniglia bianca (Pseudaulacaspis pentagona) allo stadio di femmina fecondata. Il periodo di applicazione va dall'8 marzo 2024 al 5 luglio 2024.

 

Upl Italia: l'erbicida Cliophar, contenente clopiralid, è stato autorizzato in via eccezionale su barbabietola da foglia, da taglio, da coste e rossa (colture da seme), per il controllo delle infestanti dal 27 febbraio 2024 al 25 giugno 2024.

Analogamente, è stato derogato l'erbicida Devrinol F, a base di napropamide, su senape bianca (coltura da seme) e su senape nera (coltura da seme) per il controllo delle infestanti dal 19 dicembre 2023 al 16 aprile 2024; su rape, rapini/broccoletti di rapa/cime di rapa/friarielli, Brassica juncea, cavolo verza, cavolo di Bruxelles, ravanello, rucola, crescione, valerianella dal 27 febbraio 2024 al 25/06/2024 e su basilico dall'1 aprile 2024 al 29 luglio 2024.

Infine, dal 27 febbraio 2024 al 25 giugno 2024 estensione temporanea su fragola anche per l'acaricida Floramite 240 SC, contenente bifenazate

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento si segnala un'unica uscita di scena per il mese di aprile. Si attendono eventuali aggiornamenti.

 

Al primo di aprile - e non è uno scherzo - troverà la sua ultima commercializzazione Serenade Max, revocato il 2 ottobre 2023

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti: 

 

Bayer: il fungicida Propulse, contenente protioconazolo e fluopiram, ha ottenuto l'estensione definitiva di impiego su mais e mais dolce. Le patologie incluse in etichetta per il mais sono Helminthosporium turcicum e Fusarium spp, mentre per mais dolce la registrazione è su Helminthosporium turcicum.

 

Certis Belchim: l'insetticida Mimic, a base di tebufenozide, ha ottenuto l'estensione definitiva di impiego su pesco, nettarino e albicocco contro Halyomorpha halys.

 

Chimiberg: estensione di etichetta per Strale 250 EC a base di protioconazolo. Dal 15 febbraio 2024 ne è stato ampliato definitivamente l'uso su triticale, segale, avena, colza. 

 

Gowan Italia: il biofungicida Remedier, a base di Trichoderma harzianum ICC 012 e Trichoderma gamsii ICC 080, è ora impiegabile su vite (coltura già in etichetta) anche per il controllo della muffa grigia (botrite) e del marciume acido, a partire dalla fioritura fino alla preraccolta.

 

Sipcam Italia: corpose novità per Mikonos, fungicida a base di fosfonato di potassio, che ha ottenuto l'estensione definitiva di impiego su agrumi, lattughe e insalate, erbe fresche e fiori commestibili, cachi, avocado, ananas, frutti di piante arbustive, piccola frutta e bacche, patata, pomodoro, melanzana (serra), peperone (serra) e fragola. Al contrario, l'insetticida Shark, a base di Paecilomyces fumosoroseus - Ceppo FE9901, perde l'autorizzazione su uva da tavola. A ciò si aggiunge la raccomandazione “Compatibilità: utilizzare Shark PF da solo e non in combinazione con altri prodotti fitosanitari".

 


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.