Il primo lo centra, il secondo lo stende.
Un nuovo alleato dei cerealicoltori scende in campo contro le patologie fungine di grano e orzo. Varen Bi-Pack è una confezione commerciale che contiene due fungicidi: Varen e Viver 250 EC.
Il primo di essi contiene pyraclostrobin, il secondo invece tebuconazolo.
L'azione sinergica e complementare delle sue sostanze attive amplifica la flessibilità d’impiego contro le patologie, apportando al contempo un prezioso effetto positivo sui processi metabolici della coltura.
 
Il trattamento con Varen Bi-Pack va posizionato principalmente in chiave preventiva, sebbene sia in grado di bloccare anche infezioni già in corso.
Inoltre il duplice meccanismo d’azione fungicida rappresenta una ideale strumento anche in ottica anti-resistenza.
 
Varen Bi-Pack può essere impiegato già in epoca precoce per una prima difesa dalle malattie fogliari (Oidio, Ruggini, Septoria), ma trova la sua migliore collocazione a partire dalla fase di foglia a bandiera e durante la spigatura/fioritura. In questo periodo controlla anche la Fusariosi della spiga ed esplica la sua interessante attività fisiologica sulla pianta.
 
 
Cereali più sani e produttivi

 
Oltre alla difesa del frumento dalle avversità fungine,  Varen Bi-Pack induce effetti positivi sul metabolismo della pianta, grazie alla riconosciuta azione fisiologica di pyraclostrobin.
Questa strobilurina migliora infatti l’efficienza metabolica delle colture, aumentando l’assorbimento di anidride carbonica e il conseguente accumulo di zuccheri durante il processo di fotosintesi, come pure ottimizzando i processi stessi di respirazione cellulare.
 
Ciò influisce positivamente sull’utilizzo dell’azoto, incrementando l’attività enzimatica di assimilazione e favorendo lo sviluppo delle strutture vegetali.
 
Risulta aumentata anche la tolleranza agli stress, come quegli idrici o termici. Riducendo il sistema ossidante pyraclostrobin previene alcuni disturbi fisiologici come per esempio le macchie fogliari.
L’attività vegeto-produttiva viene di fatto prolunga, interferendo sul processo di produzione dell'etilene, fito-ormone responsabile della senescenza della pianta. Pyraclostrobin ne riduce l’accumulo e quindi permette di prolungare il periodo vegetativo, mantenendo le foglie verdi più a lungo, con conseguenti benefici produttivi.
Il risultato finale è un miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni, come evidenziato nell’approfondimento seguente.
 
Non solo Varen Bi-Pack
 
In aggiunta ai formulati presenti, spicca anche la recente registrazione di Faro WG, nuovo fungicida in granuli idrodispersibili a base di tiofanate metile, il quale prevede nuovi impieghi in etichetta, fra cui proprio la  Fusariosi della spiga su Frumento e Orzo.
 
Varen ® marchio registrato Gowan Italia. Prodotto originale BASF Italia Srl.
Viver ®  250 EC: marchio registrato Gowan Italia. Prodotto originale Oxon.
Faro ® WG: marchio registrato Gowan Italia. S.a. Nippon Soda.