Enea Tech e Biomedical, fondazione di diritto privato sottoposta alla vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intende sostenere e accelerare i processi di innovazione, crescita e ripartenza duratura del sistema produttivo nazionale.

 

In che modo? Rafforzando i legami e le sinergie con il sistema della tecnologia e della ricerca applicata, e riconoscendo l'elevato potenziale di ricaduta di iniziative e investimenti volti allo stimolo alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e di processi e prodotti innovativi nel settore dell'agricoltura e dell'agrifood, fondamentale in termini di sviluppo economico e posizionamento strategico del sistema italiano.


L'avviso in oggetto - rivolto a startup, Pmi e spinoff universitari - è finalizzato a fornire supporto nei seguenti settori.


Agritech

L'agritech è l'applicazione delle innovazioni tecnologiche e digitali disponibili, nell'ambito dei processi produttivi e di controllo dei prodotti agricoli per: accrescere il rendimento delle produzioni; migliorare la qualità dei prodotti; ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale; garantire tracciabilità e la certificazione delle produzioni agricole nazionali mediante l'intelligenza artificiale (Ia), l'automazione e la robotica, l'acquisizione dei dati.


Tea, Tecnologie di Evoluzione Assistita

Le Tea, Tecnologie di Evoluzione Assistita, sono tecniche sviluppate per il miglioramento genetico, che permettono di ottenere piante più produttive e resistenti a batteri, funghi e ai cambiamenti climatici. Tali tecniche e tecnologie consentono la selezione di genotipi in cui siano stati mutati solo brevissimi tratti di specifici geni in modo del tutto analogo a quanto ottenibile mediante mutazioni naturali o mutagenesi.


Nutrizione

L'innovazione nella nutrizione comprende lo sviluppo di alimenti, la valorizzazione di alimenti di buona qualità nutrizionale, lo sviluppo di alimenti e diete atte a migliorare le caratteristiche specifiche del microbiota intestinale dei singoli individui e la prevenzione di diverse patologie.

 

Relativamente ai settori di intervento sopra indicati la fondazione intende supportare le iniziative progettuali rientranti nei seguenti ambiti di intervento:

  • innovazione nell'agricoltura, zootecnia di precisione e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • innovazioni per l'economia circolare;
  • nutrizione e dieta mediterranea;

 

e che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, hanno ad oggetto:

  • lo sviluppo e l'applicazione di metodi avanzati, algoritmi e approcci di apprendimento automatico basati su intelligenza artificiale e machine learning per l'integrazione dei dati di campo o di stalla acquisiti mediante sensoristica (realtà a terra);
  • l'applicazione di nuovi approcci e strumenti per comprendere il ruolo del genoma, con particolare riferimento alle Tea, Tecniche di Evoluzione Assistita, nella diagnosi per il benessere, la riduzione dei farmaci e dei fitofarmaci e il miglioramento delle produzioni;
  • sviluppo e applicazione di soluzioni avanzate di smart recognition all'agricoltura e zootecnia;
  • l'applicazione di soluzioni digitali per prevenire l'insorgere di fitopatie;
  • la gestione e l'elaborazione dei dati associati al sequenziamento genomico;
  • lo sviluppo e l'applicazione di metodi avanzati di tracciabilità e rintracciabilità mediante l'analisi biochimica degli elementi della materia prima e del prodotto;
  • lo sviluppo e l'applicazione di metodi avanzati di produzione di bioplastiche che garantiscono l'origine animale o vegetale della materia prima;
  • l'applicazione di tecnologie avanzate per il miglioramento nutrizionale e la funzionalizzazione degli alimenti;
  • l'applicazione di sistemi per la valorizzazione e il riciclo dei rifiuti e dei sottoprodotti della produzione e trasformazione agricola.

 

La fondazione potrà intervenire attraverso investimenti in equity/quasi equity, ovvero investimenti in capitale di rischio che prevedono l'apporto di capitale tra 500mila euro e 5 milioni di euro in favore dei soggetti proponenti, in cambio di acquisizione di quote o azioni.

 

La documentazione prevista dalla call dovrà essere inoltrata tramite posta certificata della startup, della Pmi o dello spinoff all'indirizzo FondazioneETB.manifestazioneagritech@PEC.it indicando nell'oggetto della mail la ragione sociale della startup, Pmi, spinoff.


Le candidature potranno essere presentate da martedì 2 aprile 2024 e sino alle ore 13:00 del 31 maggio 2024.

 

Per informazioni visita il sito Enea Tech e Biomedical 


 

logo-cica-consulenze-2024.jpg

 

Società di consulenza alle imprese per finanziamenti pubblici agevolati, piani di sviluppo e ristrutturazioni aziendali, energie rinnovabili, servizi tecnico amministrativi in campo agricolo e sicurezza, ambiente, certificazioni

Visita il sito internet