È aperto in Abruzzo il bando per gli aiuti al settore apistico per l'annata 2023.

 

A disposizione ci sono 484.580,72 euro destinati ad apicoltori, con almeno 10 alveari e in regola con l'Anagrafe a

Apistica, alle associazioni apistiche abruzzesi con almeno 100 soci che detengano almeno 100mila alveari e agli enti e alle organizzazioni di ricerca.

 

Il bando è diviso in 3 azioni:

  • azione A, per i servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione;
  • azione B, per gli investimenti materiali e immateriali;
  • azione F, per la comunicazione e le analisi dei prodotti apistici.

Andando nel dettaglio, l'azione A mette a disposizione 80.916,14 euro per corsi di aggiornamento, seminari e convegni e attività di informazione su canali tradizionali o web, con un contributo del 100% delle spese sostenute, e per l'assistenza tecnica alle aziende, con un contributo del 90%.

 

Possono fare domanda per l'azione A le associazioni apistiche e gli enti di ricerca abruzzesi.

 

Per l'azione B sono invece disponibili 355.206,50 euro destinati agli investimenti e riservati agli apicoltori o alle associazioni.

 

Per gli apicoltori sono disponibili contributi del 60% delle spese sostenute per l'acquisto di arnie a fondo a rete, dispositivi digitali per il controllo a distanza degli alveari, attrezzature per le aziende da riproduzione e attrezzature per la lavorazione del miele.

 

Altri contributi al 60% dedicati agli apicoltori sono quelli per il ripopolamento apistico e l'acquisto di sciami e api regine di sottospecie Apis mellifera ligustica certifica dal Crea e per l'acquisto di attrezzature per il nomadismo.

 

Riguardo alle attrezzature per il nomadismo però, i contributi non possono essere cumulati con quelli previsti dal bando per gli impegni per l'apicoltura per agli alveari nomadi.

 

L'azione B poi offre contributi del 75% alle associazioni apistiche per l'acquisto di farmaci per il controllo della varroosi da distribuire agli associati.

 

Infine l'azione F, riservata alle associazioni apistiche, mette a disposizione 48.458,07 euro per attività di informazione rivolte ai consumatori e per le analisi qualitative sui prodotti apistici.

 

Le domande di contributo dovranno essere inviate ad Agea tramite il portale Sian entro il 15 marzo 2023.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.