In Molise sono aperti i termini per le domande di contributo per il settore apistico previsti dall'Ocm miele per il 2022.

La Regione ha aperto il bando per apicoltori, associazioni di apicoltori e enti di ricerca per sostenere l'apicoltura regionale, mettendo a disposizione un totale di 77.770 euro.

Per poter partecipare al bando gli apicoltori devono essere in regola con le norme igienico sanitari, avere partita Iva con codice Ateco 01.49.30 ed avere un fascicolo aziendale e una casella di posta elettronica certificata.

Il bando è diviso in diverse azioni che offrono diversi tipi di contributi ai vari beneficiari per finanziare l'organizzazione di attività o per sostenere l'acquisto di prodotti e attrezzature.

Nel dettaglio le associazioni apistiche e gli enti di ricerca hanno a disposizione 23.770 euro per finanziamenti del:

  • 100% delle spese sostenute per l'organizzazione di seminari e convegni;
  • 90% delle spese per offrire assistenza tecnica alle aziende apistiche.


Per gli apicoltori e le loro associazioni sono disponibili 36mila euro per contributi del:

  • 60% per l'acquisto di arnie così dette anti varroa, per un contributo massimo di 2mila euro a beneficiario;
  • 50% per l'acquisto di farmaci veterinari, per un contributo massimo di 1500 euro a beneficiario;
  • 60% per l'acquisto di sciami, di api regine e per l'attrezzatura specifica per l'allevamento di sciami e di regine, fino a un contributo massimo di 1500 euro a beneficiario.


Le domande di contributo, compilate con la modulistica disponibile sul Sian, devono essere inviate alla Regione Molise entro il 15 marzo 2022 con due possibili modalità:

  • o per raccomandata A/R o tramite consegna a mano all'Ufficio Protocollo dell'Assessorato alle Politiche Agricole, Forestali e Ittiche - Servizio Economia del territorio, attività integrative, infrastrutture rurali e servizi alle imprese - Sostegno al reddito e condizionalità - Via G. Vico, n. 4 - 86100 Campobasso
  • o per Pec all'indirizzo: regionemolise@cert.regione.molise.it

Per tutti i dettagli si rimanda al testo completo del bando.