Giovedì 20 maggio è la giornata mondiale delle api, che anche quest'anno sarà segnata dalle restrizioni dovute alla pandemia, come già era successo lo scorso anno.

Per questo molti degli eventi in programma saranno organizzati su internet sotto forma di webinar, che se da un lato non hanno la stessa attrattiva di una conferenza dal vivo, dall'altro offrono almeno la possibilità di essere seguiti da molte più persone senza necessità di spostarsi.

Vediamo allora cosa offre la rete per questo 20 maggio, per lo meno per quanto riguarda gli eventi principali.

Per ricchezza, durata, varietà di tematiche e anche simpatia del modo di fare, non possiamo non iniziare dalla Bee Marathon proposta dal Crea agricoltura e ambiente, che a partire dalle 10.40 fino alle 17.30 di giovedì mette in programma ben 21 seminari che spaziano su vari aspetti delle api e dell'apicoltura, dai titoli come: "Insegui quell'ape!", o "Varroa porn" o "Ma dove sono tutte 'ste api?"

Tutta una serie di interventi seri, raccontati in maniera divertente dai ricercatori che possono essere seguiti collegandosi a questo link sulla piattaforma Microsoft Team.

Oltre a questi poi ce ne sono altri, ovviamente. Il Museo civico di zoologia di Roma, insieme a l'Izs Lazio e Toscana e all'Ispra e alcune associazioni, propone un seminario dal titolo "Sulla via delle api", dalle 17.00 alle 18.30 dove interverranno tra gli altri il presidente di Apimondia Jeff Pettis, l'ambasciatore sloveno in Italia, Paolo Fontana della Fondazione Edmund Mach e Lucia Piana dell'associazione Ambasciatori dei mieli.

La partecipazione a questo evento è libera fino al raggiungimento dei posti disponibili e per tanto è necessaria la prenotazione. Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina dedicata.

C'è poi l'evento ufficiale a livello internazionale organizzato dalla Fao, che ha istituito questa giornata dedicata alle api, e che dalle 13.00 alle 14.45 ora italiana organizza il webinar Bee engaged, in inglese, per il quale tutte le informazioni sono disponibili alla pagina ufficiale.

Infine non si può non segnalare la pagina web, interamente in italiano, dedicata a questa giornata dal portale turistico ufficiale della Slovenia. Il paese, che ha lanciato la proposta di istituire una giornata mondiale per le api, in questa pagina spiega cosa è questa giornata, perché e nata e anche tutte le attività turistiche, o meglio apituristiche, che la Slovenia offre per conoscere il suo territorio e la sua grande tradizione apistica.